Stella Rossa-Milan, Europa League: streaming, formazioni, pronostici

Stella Rossa-Milan è una partita d’andata dei sedicesimi di Europa League e si gioca giovedì alle 18:55: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

STELLA ROSSA – MILAN | giovedì ore 18:55

Anche nell’andata dei sedicesimi di Europa League contro la Stella Rossa, il Milan non potrà fare a meno di pensare al derby. E non solo perché l’attesissima stracittadina con l’Inter che potrebbe determinare l’immediato controsorpasso in classifica andrà in scena dopo pochi giorni dall’appuntamento europeo.

Sulla panchina della squadra serba, infatti, dal dicembre 2019 siede Dejan Stankovic, colonna del centrocampo nerazzurro per nove stagioni dal 2004 al 2013, rimasto nel cuore dei tifosi anche dopo il suo ritiro dal calcio giocato. Per lui sarà inevitabilmente una partita dal sapore speciale e di conseguenza motiverà al massimo i suoi giocatori. Il suo bilancio alla guida del club di Belgrado è ampiamente positivo: la Stella Rossa sta dominando la Superliga, è imbattuta dopo diciannove giornate – le ha vinte tutte tranne due pareggi – e il vantaggio di nove punti sui rivali del Partizan al momento gli consentono di potersi concentrare quasi esclusivamente sull’impegno di Europa League.

Grazie a questa incredibile cavalcata in patria, Stankovic si è fatto perdonare l’eliminazione dai preliminari di Champions League contro un avversario non irresistibile come l’Omonia Nicosia nel settembre scorso. Nel mercato che si è appena concluso il tecnico biancorosso ha continuato a pescare in Italia: dopo l’acquisto estivo di Falcinelli, alla sua corte è arrivato anche l’ex leccese Falco.

Belgrado evoca bei ricordi ai tifosi rossoneri, principalmente a quelli di vecchia data. Fu proprio nell’allora capitale dell’ex Jugoslavia che iniziò l’epopea del grande Milan di Sacchi: nel ritorno degli ottavi di finale della vecchia Coppa Campioni, edizione 1988-89, il Milan era sotto 1-0 e rischiava seriamente l’eliminazione, ma nel secondo tempo la partita fu rinviata al giorno successivo causa nebbia. Svantaggio che poi i rossoneri riuscirono a recuperare, prevalsero ai rigori e iniziarono la loro galoppata verso il primo dei grandi trionfi europei degli anni ’80.

Stella Rossa-Milan
Dejan Stankovic (Getty Images)

Stefano Pioli spera che la trasferta serba possa portare fortuna anche stavolta, soprattutto dopo l’inaspettato tonfo di La Spezia di sabato scorso, costato la testa della classifica e lo smacco del sorpasso dell’Inter. In assoluto la peggior prestazione di Ibrahimovic e compagni, sconfitti 2-0 senza mai effettuare un tiro in porta. Per il Milan, inoltre, si è trattato del primo risultato negativo lontano da San Siro dopo oltre un anno. Un evidente calo psicofisico a cui l’allenatore dovrà cercare di porre rimedio.

Stella Rossa-Milan: le ultime notizie sulle formazioni

Per contrastare i rossoneri Stankovic dovrebbe ricorrere ad un 3-5-2 – già utilizzato nel corso della stagione – che fornisce più garanzie a livello difensivo contro squadre che vantano maggiore qualità. Non avrà l’esterno Katai, finora il miglior marcatore nella fase a gironi di Europa League, fuori da novembre per un grave infortunio. Tra gli indisponibili c’è anche il centrocampista Nikolic, che la scorsa settimana ha subito un colpo alla caviglia. In attacco Pavkov è in vantaggio su Falcinelli: sarà lui a comporre la coppia con Ben.

Pioli, invece, dovrà necessariamente ricorrere al turnover per non correre rischi in vista del delicatissimo derby con l’Inter. In porta ballottaggio DonnarummaTatarusanu, mentre in difesa si rivedrà Kalulu, con Hernandez incalzato da Dalot a sinistra. Al centro conferme per Romagnoli e Tomori. In mediana luce verde per la coppia BennacerMeité, novità anche in attacco con Mandzukic alla prima da titolare al posto di Ibrahimovic: il croato sarà supportato da Krunic, RebicCastillejo.

Come vedere Stella Rossa-Milan in diretta tv e streaming

Stella Rossa-Milan è in programma giovedì alle 18:55 e si giocherà allo stadio “Mitic-Marakana” di Belgrado, in Serbia. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Hd (canale 252) o tramite Diretta Gol (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Le scorie di La Spezia, l’esagerato turnover e l’ansia per l’imminente derby rendono ancora più insidiosa questa trasferta serba per il Milan, che in ogni caso è superiore alla Stella Rossa e dovrebbe evitare la sconfitta. Entrambe le squadre verosimilmente segneranno almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Stella Rossa-Milan

STELLA ROSSA (3-5-2): Borjan; Degenek, Milunovic, Rodic; Ivanic, Sanogo, Petrovic, Kanga, Gajic; Ben, Pavkov.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Kalulu, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Meité, Bennacer; Castillejo, Krunic, Rebic; Mandzukic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy