Siviglia-Borussia Dortmund, Champions League: formazioni, pronostici

Siviglia-Borussia Dortmund è una partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00 allo stadio “Ramon Sanchez Pizjuan” di Siviglia, in Spagna: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

SIVIGLIA – BORUSSIA DORTMUND | mercoledì ore 21:00

Nove vittorie consecutive tra Liga e Coppa del Re, incassando un solo gol: è questo il biglietto da visita con cui il Siviglia di Julen Lopetegui si presenta nella fase ad eliminazione diretta della Champions League, dove affronterà il Borussia Dortmund in uno degli ottavi più equilibrati e interessanti fuoriusciti dall’urna di Nyon.

L’impegno europeo arriva in un periodo di forma strepitosa per il club andaluso, quarto in campionato e con un piede e mezzo nella finale della coppa nazionale dopo aver battuto 2-0 il Barcellona nella semifinale d’andata. Del marocchino El Haddadi il colpo di testa vincente che sabato scorso ha piegato un coriaceo Huesca, regalando a Suso e compagni l’opportunità di continuare a rincorrere il primo posto e seguire a ruota il solito trio Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid.

Non solo qualità, dunque, ma soprattutto un’impressionante solidità difensiva: Lopetegui sembra aver trovato il modo di far coesistere le diverse anime di una squadra pronta a decollare e finalmente competere con le big d’Europa dopo l’ennesima affermazione in Europa League dello scorso anno. Il Siviglia, inoltre, si è ulteriormente rafforzato nel mercato di gennaio, cogliendo al volo l’occasione Papu Gomez: l’ex atalantino si è già calato alla perfezione nella nuova realtà segnando all’esordio in maglia rojiblanca.

Siviglia-Borussia Dortmund
Emre Can (Getty Images)

Come se la passa il Borussia Dortmund

Di umore diametralmente opposto il Borussia Dortmund, incapace di venire fuori da un momento decisamente complicato in Bundesliga. L’esonero di Favre a dicembre, l’infortunio che ha messo fuori causa Haaland per oltre un mese e il non facile approccio del traghettatore Terzic hanno trasformato quella dei gialloneri nella classica stagione di transizione.

Il rischio, adesso, è quello di veder sfumare anche il quarto posto dopo aver ormai detto addio alle possibilità di titolo. L’unica certezza del Dortmund in questo frangente è il suo fromboliere norvegese: grazie ad un suo gol – il quindicesimo in sedici partite di campionato – lo scorso sabato gli Schwarzgelben hanno evitato la sconfitta interna con l’Hoffenheim (2-2). Nel frattempo, a poche ore dall’ottavo di Siviglia, è arrivata l’ufficialità a proposito di Marco Rose: dal prossimo giugno sarà l’attuale tecnico del Borussia Moenchengladbach il nuovo allenatore.

Siviglia-Borussia Dortmund: le ultime notizie sulle formazioni

Tre pesanti assenze per Lopetegui, che dovrà fare a meno di Jesus Navas, Ocampos e Acuna. Al posto dell’argentino passato in Italia da Genoa e Milan, il tecnico lancerà dal 1′ Gomez, a completamento del tridente composto da Suso e dallo scatenato En-Nesyri, autore di tredici gol in ventidue partite di Liga.

A livello di infortuni è messo decisamente peggio il Borussia Dortmund, che si recherà in Spagna senza Burki, Meunier, Piszczek, Zagadou, Witsel, Hazard e Schmelzer. In porta andrà dunque il secondo Hitz, mentre a centrocampo spazio all’ex juventino Emre Can e uno tra Delaney e il 17enne Bellingham. L’attacco come sempre si reggerà sulle spalle di Haaland, che sarà circondato da tre giocatori molto offensivi come Sancho, Reus e Reyna sulla trequarti. In difesa, da destra a sinistra, giocheranno Morey, Akanji, Hummels e Guerreiro.

Come vedere Siviglia-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Siviglia-Borussia Dortmund è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Ramon Sanchez Pizjuan” di Siviglia, in Spagna. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Siviglia dovrebbe evitare la sconfitta in una partita da almeno due gol complessivi.

Le probabili formazioni di Siviglia-Borussia Dortmund

SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Vidal, Koundé, Carlos, Escudero; Jordán, Fernando, Rakitić; Suso, En Nesyri, Gómez.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Can, Delaney; Sancho, Reus, Reyna; Haaland.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy