Atalanta-Napoli, Coppa Italia: tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Napoli è una partita valida per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia e si gioca mercoledì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ATALANTA – NAPOLI | mercoledì ore 20:45

Stando alle ultime voci, il futuro di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli sarebbe strettamente legato all’esito delle prossime due partite. In poco più di tre giorni gli azzurri affrontano prima la semifinale di ritorno con l’Atalanta in Coppa Italia, poi la delicata sfida con la Juventus in campionato. Due classiche prove del nove che, se fallite, comprometterebbero in maniera irreparabile i già difficili rapporti tra il tecnico e la società di Aurelio De Laurentiis.

Il Napoli è uscito a pezzi dall’ultima giornata. È stato battuto 2-1 dal Genoa di Ballardini, decisiva la doppietta dell’ex Pandev. Una gara che ha sintetizzato un po’ tutti i mali della squadra partenopea, che come al solito crea tanto ma fa molta fatica a concretizzare. A Genova è arrivata una bocciatura anche per la difesa, beffata dagli unici due tiri in porta dei rossoblù. Insieme a quella con il Verona e in Supercoppa Italiana con la Juventus, la sconfitta di Marassi non ha contribuito ad allevianti le crescenti tensioni all’interno di uno spogliatoio a quanto pare sempre più spaccato.

In Coppa Italia Gattuso riparte dallo 0-0 del “Maradona”, un risultato che potrebbe volgere anche a suo favore se non fosse per un clima così rovente e per il dominio assoluto nella gara d’andata da parte dell’Atalanta. I nerazzurri infatti hanno sprecato l’inverosimile e se il Napoli si è salvato lo deve ad un sontuoso Ospina e ad una buona dose di fortuna. Al Gewiss Stadium, dunque, andrebbe bene qualsiasi pareggio con gol – se dovesse finire 0-0 si andrebbe ai supplementari – per agguantare un’altra finale con la Juventus.

Atalanta-Napoli
Gasperini e Gattuso (Getty Images)

Dall’altra parte c’è un’Atalanta che ora è obbligata a vincere dopo la mole di occasioni sprecate in Campania. Gasperini sa che questa competizione è la strada più veloce per regalare un trofeo a Bergamo e coronare così un ciclo epico. Ripartirà dalla certezze dell’andata, ma è preoccupato dal calo fisico e psicologico nelle ultime due gare di campionato contro Lazio (1-3) e Torino (3-3): ha sorpreso particolarmente il pari con i granata, dove i nerazzurri sono stati rimontati sprecando un vantaggio di tre gol.

Atalanta-Napoli: le ultime notizie sulle formazioni

Gasperini deve fare a meno dello squalificato Romero in difesa e degli infortunati Hateboer e Sutalo. A centrocampo, al posto dell’esterno olandese, potrebbe giocare il nuovo acquisto Maehle. Dietro invece spazio a Palomino con Toloi e Djimsiti. Pessina dovrebbe agire dietro alle due punte Ilicic e Zapata.

Gattuso deve fronteggiare l’emergenza difensiva dopo la positività al Covid di Koulibaly: retroguardia inedita con Maksimovic e Rrahmani, tra i due laterali Di Lorenzo e Hysaj. Stavolta non si disporrà a specchio, quindi riecco il centrocampo a tre con Demme, Bakayoko e Zielinski, mentre in attacco Lozano e Insigne supporteranno Osimhen.

Come vedere Atalanta-Napoli in diretta tv e streaming

Atalanta-Napoli è in programma mercoledì alle 20:45 e si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo. Si può vedere in diretta TV in chiaro sulla Rai, detentrice dei diritti del torneo, su Rai 1 (canale numero 1 del digitale terrestre e 501 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Atalanta-Napoli anche in streaming sulla piattaforma Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Il pronostico

L’Atalanta cerca la sua seconda finale nelle ultime tre stagioni, il Napoli punta a mettersi alle spalle un momento complicato: è abbastanza chiaro che le motivazioni non mancheranno né da un parte né dall’altra. Nonostante i passi falsi in campionato, i nerazzurri sembrano in questo momento avere qualcosa in più, come d’altra parte hanno dimostrato nel match d’andata. Atalanta dunque favorita in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Napoli

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Zapata.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy