Al Ahly-Bayern Monaco, Mondiale per Club: tv, formazioni, pronostici

Al Ahly-Bayern Monaco è la seconda semifinale del Mondiale per Club, in programma lunedì alle 19:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan, in Qatar: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

AL AHLY – BAYERN MONACO | lunedì ore 19:00

Il Bayern Monaco, in qualità di detentore dell’ultima Champions League, debutterà questa sera nell’edizione 2020 del Mondiale per Club. In origine il torneo si sarebbe dovuto disputare nello scorso dicembre, ma è stato posticipato in seguito allo slittamento dei calendari per via della pandemia. I bavaresi avranno di fronte gli egiziani dell’Al Ahly, campioni d’Africa in carica.

Hans-Dieter Flick e i suoi uomini passano dunque in pochi giorni dalle temperature sotto zero e dalla neve di Berlino al clima desertico e afoso del Qatar, che come l’anno scorso ospita la fase finale della competizione. Una rassegna che i bavaresi possono disputare con una certa tranquillità, in quanto il successo di venerdì scorso contro l’Hertha per 1-0, firmato dal francese Coman, gli ha permesso di mantenere sette punti di vantaggio sul Lipsia secondo in classifica in Bundesliga. Lewandowski e compagni vanno a caccia del loro ennesimo trofeo, che coronerebbe un’annata memorabile, in cui il Bayern Monaco ha vinto tutto quello che c’era da vincere.

Per il club tedesco si tratta della seconda partecipazione al Mondiale per Club. Trionfò nel 2013 in Marocco, battendo 2-0 in finale il sorprendente Raja Casablanca: fu una delle rare volte in cui a sfidare la squadra europea non fu una sudamericana. Sarà verosimilmente così anche stavolta, visto che i brasiliani del Palmeiras nell’altra semifinale sono stati fatti fuori dai messicani del Tigres.

Al Ahly-Bayern Monaco
Pitso Mosimane, allenatore dell’Al Ahly (Getty Images)

L’Al Ahly invece torna a giocare questa competizione dopo sette anni. Anche per loro è stata una stagione incredibile e come il Bayern hanno fatto l’en plein aggiudicandosi campionato, coppa egiziana e Champions League africana. È bastato un gol dell’esterno El Shahat per avere la meglio sui qatarioti dell’Al Duhail nel turno precedente, in cui hanno esteso la loro imbattibilità a trentadue partite.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il tecnico del Bayern Monaco, Flick, medita di far partire dal 1′ chi finora non ha avuto tante occasioni per mettersi in mostra, vuoi perché infortunato vuoi perché chiuso dai titolarissimi. Scalpitano dunque Boateng, Tolisso, Douglas Costa e Musiala, confermati invece gli inamovibili Lewandowski, Muller, Alaba e Kimmich.

Nell’Al Ahly possibile ballottaggio in attacco tra Marwan Mohsen e lo zambiano Bwalya, mentre sono da valutare le condizioni del difensore Benoun e del centrocampista Walid.

Come vedere Al Ahly-Bayern Monaco in diretta TV e in streaming

Al Ahly-Bayern Monaco, semifinale del Mondiale per Club, è in programma lunedì alle 19:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan, in Qatar. Come le altre partite di questa competizione, si può vedere gratis in diretta TV in chiaro su Canale 20 di Mediaset. La visione in streaming gratuito sarà disponibile su Sportmediaset.it o tramite l’app SportMediaset.

Il pronostico

Il Bayern Monaco è ovviamente favorito in una partita da almeno quattro gol complessivi. Flick dovrebbe approfittarne per fare un po’ di turnover in vista dell’eventuale finale con i Tigres. Non è escluso che l’Al Ahly possa segnare almeno un gol, considerato che quest’anno la difesa dei bavaresi non è impenetrabile.

Le probabili formazioni di Al Ahly-Bayern Monaco

AL AHLY (4-2-3-1): El Shenawy; Hany, Banoun, Ashraf, Maaloul; Fathi, Al Sulaya; El Shahat, Magdi Katsha, Mohamed; Bwalya.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Tolisso; Costa, Muller, Coman; Lewandowski.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy