Napoli-Atalanta, Coppa Italia: tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Napoli-Atalanta è una partita valida per l’andata delle semifinali di Coppa Italia e si gioca mercoledì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

NAPOLI – ATALANTA | mercoledì ore 20:45

Quando le strade di Napoli e Atalanta si incrociarono in campionato, la nuova stagione era appena iniziata. Gli azzurri avevano giocato solamente due partite, gli uomini di Gasperini una in più e all’orizzonte c’era la lunga e dispendiosa fare a gironi delle coppe europee. Fatto sta che l’Atalanta subì una delle peggiori sconfitte degli ultimi anni: il Napoli, infatti, vinse 4-1 grazie ad un primo tempo micidiale di Insigne e compagni.

Mentre il Napoli sembrava aver superato presto la fase di rodaggio, i bergamaschi faticavano a carburare dopo le fatiche agostane in Champions League. A distanza di quattro mesi la situazione si completamente capovolta. Nonostante in classifica gli azzurri siano quinti e abbiano un punto in più rispetto agli atalantini – ma con una partita ancora da recuperare – attraversano un momento molto delicato per via del rapporto ormai logoro tra il presidente De Laurentiis e Gattuso.

In seguito ai risultati troppo altalenanti tra dicembre e gennaio, culminati con la sconfitta nella finale di Supercoppa Italiana con la Juventus, il patron avrebbe sondato la disponibilità di altri allenatori, scelta che ha irritato fortemente il suo attuale tecnico. Gattuso ha recentemente ammesso davanti alle telecamere di non sentirsi più a suo agio in una situazione diventata, a suo parere, sempre più insostenibile. Sul campo il Napoli non brilla, ma è riuscito a superare le sconfitte con Juventus e Verona battendo 4-2 lo Spezia in Coppa Italia e 2-0 il Parma nell’ultima di campionato.

Napoli-Atalanta
Gian Piero Gasperini (Getty Images)

Come se la passa l’Atalanta

L’Atalanta, invece, da dicembre in poi è cresciuta tantissimo, la questione “Papu” Gomez non ha lasciato scorie nello spogliatoio e in alcune partite si è rivista la macchina da gol dello scorso anno, malgrado i nuovi interpreti e le piccole modifiche tattiche di Gasperini. In attesa di concentrarsi sulla Champions League, il tecnico punta a fare bene in Coppa Italia per portare uno storico trofeo a Bergamo, sfuggitogli in finale nel 2019.

Aver fatto riposare molti dei titolari in campionato contro la Lazio è un indizio di quanto l’allenatore nerazzurro tenga a questa competizione. Nel frattempo, la batosta interna contro i biancocelesti di domenica scorsa (1-3), ha interrotto un’imbattibilità che durava da quattordici partite tra Serie A e coppe.

Napoli-Atalanta: le ultime notizie sulle formazioni

Quasi certo il passaggio dal 4-3-3 al 3-4-2-1 da parte di Gattuso, esperimento che ha già preso corpo nella parte finale della gara con il Parma. Si passa dunque alla difesa a tre, composta dal trio Manolas-Maksimovic-Koulibaly, e ad un centrocampo a quattro con Demme e Bakayoko in mezzo e Di Lorenzo e Hysay sulla linea dei mediani, a fare un po’ tutta la fascia. Attacco leggero con Lozano falso nueve e la coppia Politano-Insigne ad agire sulla trequarti.

Il tecnico del Napoli vuole provare a battere Gasperini con un modulo a specchio. L’Atalanta infatti riproporrà il suo 3-4-1-2 con Pessina alle spalle degli attaccanti Ilicic e Zapata. In difesa e a centrocampo il tecnico piemontese recupera in extremis Romero e Gosens, ma dovrà rinunciare allo squalificato Palomino e soprattutto ad Hateboer, che verrà sostituito dal nuovo acquisto Maehle.

Come vedere Napoli-Atalanta in diretta tv e streaming

Napoli-Atalanta è in programma mercoledì alle 20:45 e si giocherà allo stadio “Maradona” di Napoli. Si può vedere in diretta TV in chiaro sulla Rai, detentrice dei diritti del torneo, su Rai 1 (canale numero 1 del digitale terrestre e 501 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Napoli-Atalanta anche in streaming sulla piattaforma Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Il pronostico

La sensazione è che l’Atalanta, nonostante l’emergenza in difesa, possa aggiudicarsi la gara d’andata del “Maradona” e approfittare di un ambiente in subbuglio come quello del Napoli, diventato rovente dopo le ultime dichiarazioni pubbliche di Gattuso. Verosimilmente sarà un match da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Napoli-Atalanta

NAPOLI (3-4-2-1): Ospina; Manolas, Maksimovic, Koulibaly; Di Lorenzo, Demme, Bakayoko, Hysaj; Insigne, Politano; Lozano.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Zapata.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy