Leeds-Everton, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Leeds-Everton
Helder Costa al tiro nella gara d'andata tra Leeds ed Everton (Getty Images)

Leeds-Everton è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca mercoledì alle 20:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

LEEDS – EVERTON | mercoledì ore 20:30

La pausa forzata di dieci giorni sembra aver rivitalizzato il Leeds. Dopo aver saltato il match con il Southampton per via dei protocolli anti-Covid, i Whites hanno ricominciato come meglio non potevano, con due roboanti vittorie in trasferta contro Newcastle (1-2) e Leicester (1-3). Per gli uomini di Marcelo Bielsa era importante ripartire in seguito alle due sconfitte di fila con Tottenham e Brighton, che ne avevano ufficialmente confermato lo status di squadra meno prevedibile della Premier League.

Il Leeds è inoltre l’unica tra le tre neopromosse ad essere fuori dalla zona retrocessione, a conferma della bontà del progetto imbastito dalla società guidata dall’italiano Radrizzani. Al netto dell’imprevedibilità e dei continui alti e bassi, nessuno nella parte destra della classifica gioca un tipo di calcio simile a quello dei Whites. Che, malgrado non disponga di tanta qualità, utilizza le big come termine di paragone: non è un caso infatti che il Leeds affronti a viso aperto ogni tipo di avversario. Ad attestarlo sono anche i numeri: finora i gol segnati sono trentacinque, quelli subiti trentasei.

Bielsa potrebbe diventare il quarto allenatore a battere Carlo Ancelotti sia nella gara d’andata che in quella di ritorno. Lo scorso 28 novembre il tecnico italiano perse la personale sfida con il collega argentino, arrendendosi ad un gol di Raphinha negli ultimi dieci minuti di gara. Era il periodo nero del suo Everton, rinato da dicembre in poi. Dal tonfo interno con il Leeds, i Toffees hanno conquistato 17 punti su 27 totali, tornando a respirare aria d’alta classifica. Per questo Ancelotti nel turno infrasettimanale sarà curioso di capire se il clamoroso k.o. di sabato scorso con il Newcastle è stato solo un incidente di percorso o se dietro si nasconda una nuova crisi.

Leeds-Everton
Ancelotti e Bielsa (Getty Images)

In questo interessante confronto Bielsa potrebbe non avere Raphinha e Rodrigo, che nel caso verrebbero sostituiti da Helder Costa e Klich. Altre assenze importanti tra i Whites sono quelle di Koch e Diego Llorente. Ancelotti è tentato di far partire dal 1′ Andre Gomes, Holgate e Godfrey, mentre dovrà fare a meno di Allan, Delph e Gbamin.

Il pronostico

Con ogni probabilità sarà una partita da un gol per parte in cui l’Everton dovrebbe evitare la sconfitta. Non è escluso che il primo tempo termini in pareggio.

Le probabili formazioni di Leeds-Everton

LEEDS (4-1-4-1): Meslier; Ayling, Struijk, Cooper, Alioski; Phillips; Costa, Dallas, Klich, Harrison; Bamford.
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Holgate, Mina, Keane, Godfrey; Doucoure, Gomes; Richarlison, Rodriguez, Digne; Calvert-Lewin.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1