Sporting CP-Benfica, Primeira Liga: pronostici, probabili formazioni

Sporting CP-Benfica è una partita valida per la sedicesima giornata della Primeira Liga portoghese e si gioca lunedì alle ore 22:30 all’Estádio José Alvalade di Lisbona: pronostici, analisi e probabili formazioni.

SPORTING CP – BENFICA | lunedì ore 22:30

La sfida più attesa della sedicesima giornata di Primeira Liga è senza ombra di dubbio il derby di Lisbona tra Sporting CP e Benfica. Gli occhi dei calciofili lusitani saranno rivolti quasi esclusivamente sulla stracittadina, che potrebbe fornire importanti risposte in una corsa per il titolo finora avvincente ed incerta.

Lo Sporting CP è da qualche giornata in cima alla classifica. Al momento ha quattro punti di vantaggio sul Porto e sei sui rivali cittadini, loro prossimi avversari al “José Alvalade”. Ha un po’ mandato all’aria i piani delle due favorite, Dragões ed Encarnados, infilandosi nella loro storica disputa da terzo incomodo. Con dodici vittorie, tre pareggi e zero sconfitte, gli uomini guidati dal 36enne Ruben Amorim si candidano ufficialmente ad un ruolo da protagonista.

Tra giovani promesse e veterani, hanno tutte le carte in regola per mantenere viva la concorrenza nei confronti di Porto e Benfica. Intanto si sono già accaparrati il primo trofeo stagionale, la Taça da Liga, superando in finale il Braga (1-0). In campionato, invece, venerdì scorso è arrivata l’ennesima vittorie senza subire gol – quella biancoverde è la difesa meno battuta in assoluto – contro il Boavista (0-2). Ora la ghiotta occasione di mandare a -9 le Aquile di Jorge Jesus e, di fatto, guadagnando già un cospicuo vantaggio. Amorim ritrova Pedro Gonçalves, ma non sa ancora se potrà contare su Palhinha, anche lui squalificato in Taça de Liga.

Sporting CP-Benfica
Franco Cervi (Getty Images)

Il Benfica si presenta all’appuntamento dopo un altisonante 3-0 sul Belenenses in Taça de Portugal, ma nell’ultimo turno di Primeira Liga ha raccolto solo un punto contro il modesto Nacional (1-1), dimostrando di non aver superato proprio tutte le difficoltà. Il focolaio di Covid-19 ha aggravato la situazione: in vista del derby dovrebbe rientrare il difensore Otamendi, ma Vlachodimos, Everton, Helton Leite e Andre Almeida restano in isolamento.

Il pronostico

Con ogni probabilità sarà un match da un gol per parte, in cui lo Sporting CP dovrebbe ottenere almeno un punto.

Le probabili formazioni di Sporting CP-Benfica

SPORTING CP (3-4-3): Adan; Neto, Coates, Feddal; Porro, Mario, Nunes, Mendes; Goncalves, Tomas, Santos.
BENFICA (4-4-2): Svillar; Gilberto, Vertonghen, Otamendi, Grimaldo; Silva, Weigl, Pizzi, Chiquinho; Nunez, Waldschmidt.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy