Atalanta-Lazio, Coppa Italia: tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Lazio è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si gioca mercoledì alle 17:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ATALANTA – LAZIO | mercoledì ore 17:45

Quella tra Atalanta e Lazio è, insieme al derby di Milano, la sfida più suggestiva tra i quarti di finale di quest’edizione della Coppa Italia. Negli ultimi tempi hanno spesso dato vita a confronti spettacolari, dove i gol non sono mai mancati. E poi c’è la rivalità, mai nascosta, tra Gasperini e Simone Inzaghi, che si sono spesso punzecchiati a vicenda da quando lottano entrambi per obiettivi comuni come ad esempio la qualificazione alla Champions League. Per l’allenatore dei bergamaschi, inoltre, questa sarà una sorta di rivincita della finalissima 2019, vinta 2-0 dai biancocelesti tra qualche polemica sulle scelte arbitrali.

È imminente anche la gara di ritorno in campionato: tra tre giorni, sempre a Bergamo, la Lazio cercherà di vendicare l’umiliante 4-1 dell’andata. All’Olimpico fu una partita come al solito combattuta, ma l’Atalanta non sbagliò quasi nulla in fase offensiva, realizzando quattro gol con soli sei tiri in porta. Firmò una doppietta il Papu Gomez, da ieri ufficialmente un giocatore del Siviglia dopo il divorzio consensuale con la società e il tecnico.

L’Atalanta ha dimostrato in quest’ultimo mese di poter fare a meno dei guizzi e della tecnica dell’argentino. Archiviati i due pareggi con Genoa e Udinese, la Dea sabato scorso si è presa la scena dominando 3-0 la capolista Milan a San Siro. I gol di Romero, Zapata e Ilicic – a proposito, lo sloveno è ufficialmente tornato ai livelli pre-lockdown – hanno confermato che, quando sono in giornata, i nerazzurri possono mettere sotto chiunque.

Atalanta-Lazio
Milinkovic-Savic e Toloi durante il match di campionato (Getty Images)

Anche le ambizioni della Lazio hanno ripreso quota dopo un dicembre tra alti e bassi. Contro il Sassuolo è arrivata la quarta vittoria di fila in campionato e il quarto posto ora dista solamente due punti. Inzaghi ha avuto il suo primo rinforzo in difesa – Musacchio dal Milan – e spera di concludere qualche altro affare prima della fine del mercato per allungare la rosa ed evitare di arrivare a maggio con il fiatone come lo scorso anno. Nel frattempo il tecnico piacentino cerca la sua quarta semifinale di Coppa Italia da quando è sulla panchina biancoceleste: fare bene in questa competizione è sempre stato tra i suoi principali obiettivi.

Atalanta-Lazio: le ultime notizie sulle formazioni

Gasperini in attacco potrebbe affidarsi alla coppia Muriel-Miranchuk, con Malinovskyi nella posizione di trequartista. Zapata e Ilicic verosimilmente partiranno dalla panchina. A centrocampo confermati De Roon e Freuler, ma sulle fasce spazio dal 1′ al nuovo acquisto Maehle. Il trio difensivo davanti al secondo portiere Sportiello sarà formato da Toloi, Palomino e dal rientrante Caldara. Indisponibili Pasalic e Hateboer.

La Lazio deve fare i conti con la squalifica di Lucas Leiva, gli infortuni di Luis Alberto e Luiz Felipe, ai quali si aggiunto lo stop di Caicedo, non convocato per Bergamo. Davanti Inzaghi sceglie il tandem inedito Pereira-Muriqi, che faranno rifiatare Immobile e Correa. Lulic potrebbe tornare titolare al posto di Fares, dall’altra parte agirà Marusic. In mezzo al campo, con Milinkovic-Savic ci sono Akpa-Akpro ed Escalante.

Come vedere Atalanta-Lazio in diretta tv e streaming

Atalanta-Lazio è in programma mercoledì alle 17:45 e si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo. Si può vedere in diretta TV in chiaro sulla Rai, detentrice dei diritti del torneo, su Rai 2 (canale numero 2 del digitale terrestre e 502 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Atalanta-Lazio anche in streaming sulla piattaforma Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Il pronostico

Come è avvenuto nelle ultime sfide tra Atalanta e Lazio, è molto probabile che i gol complessivi siano almeno tre. Le troppe assenze potrebbero penalizzare la squadra di Inzaghi, che parte leggermente sfavorita rispetto ai nerazzurri. Visti i precedenti il numero complessivo di ammonizioni nel corso della partita potrebbe essere superiore a quattro.

Le probabili formazioni di Atalanta-Lazio

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Caldara, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Miranchuk, Muriel.
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Marusic, Milinkovic, Escalante, Akpa Akpro, Fares; Pereira, Muriqi.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy