Alcoyano-Athletic Bilbao, Coppa del Re: pronostici, probabili formazioni

Alcoyano-Athletic Bilbao
Un'esultanza dei giocatori dell'Athletic Bilbao (Getty Images)

Alcoyano-Athletic Bilbao è una partita valida per gli ottavi di finale di Coppa del Re e si gioca giovedì alle ore 21:00 allo stadio El Collao di Alcoy: pronostici, analisi e probabili formazioni.

ALCOYANO – ATHLETIC BILBAO | giovedì ore 21:00

Quando nei primi giorni di gennaio è approdato sulla panchina dell’Athletic Bilbao al posto dell’esonerato Gaizka Garitano, Marcelino non poteva immaginare un inizio così positivo, probabilmente nemmeno nei suoi sogni migliori. La squadra ha vinto quattro partite su cinque e si è addirittura aggiudicata un trofeo, la Supercoppa di Spagna, grazie a due strepitosi successi prima sul Real Madrid e poi sul Barcellona.

Un successo inaspettato che ha dato ai biancorossi lo slancio necessario per conquistare la qualificazione in Coppa del Re ai danni dell’Ibiza e prendere a pallate il Getafe in Liga, rifilandogli un sonoro 5-1. Con un gara ancora da recuperare, il club basco è salito al nono posto, con vista sulla zona Europa League, obiettivo che solo poche settimane fa sembrava ormai irraggiungibile. Il Bilbao è apparso in netta crescita, in particolare sul piano del gioco. E poi avere la meglio su entrambe le big di Spagna non può avvenire mai per caso.

Con Real Madrid e Atletico Madrid fuori da quest’edizione della Coppa del Re, Marcelino punta ad arrivare fino in fondo, magari ripetendo l’impresa della Supercoppa e riportando nella bacheca dell’Athletic un titolo che manca da ventisette anni.

La strada per i quarti di finale è spianata. Di fronte al Bilbao ci sarà l’Alcoyano, una squadra di terza serie che poco più di una settimana fa ha fatto il giro del mondo per aver eliminato il Real Madrid, beffato 2-1 ai tempi supplementari. Una rimonta storica e impronosticabile, avvenuta malgrado l’inferiorità numerica, che nella cittadina di Alcoy non dimenticheranno facilmente. L’Alcoyano al momento è terzo in Segunda Division B ed è imbattuto da nove gare, tra Coppa del Re e campionato.

Il pronostico

Difficile che l’Alcoyano rifaccia un’altra impresa contro una squadra in piena forma come l’Athletic Bilbao. Verosimilmente sarà un match da almeno tre gol complessivi, in cui i padroni di casa dovrebbero riuscire a segnare almeno una rete.

Le probabili formazioni di Alcoyano-Athletic Bilbao

ALCOYANO (4-4-2): Juan; Sanchez, Ferriz, Gonzalez, Carbonell; Rubio, Jony, Juanan, Lopez; Mourad, Mejia.
ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Simon; Capa, Nunez, Alvarez, Lekue; Marcos, Lopez, Vesga, Berenguer; Williams, Villalibre.

POSSIBILE RISULTATO: 1-4