Inter-Milan, Coppa Italia: tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Inter-Milan
Ibrahimovic e De Vrij nell'ultimo derby di campionato (Getty Images)

Inter-Milan è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si gioca martedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

INTER – MILAN | martedì ore 20:45

Dal duello in campionato alla battaglia per le semifinali di Coppa Italia: Inter e Milan sono di nuovo protagoniste assolute del calcio italiano dopo quasi un decennio vissuto principalmente all’ombra dell’ingombrante Juventus. In Serie A è un continuo rincorrersi ormai da mesi. I rossoneri hanno chiuso il girone d’andata due punti sopra i nerazzurri, i quali nell’ultimo turno non hanno approfittato del passo falso della capolista con l’Atalanta (0-3) tornando da Udine con un solo punto in tasca (0-0) e, stranamente, senza nemmeno un gol.

A meno di un inserimento tardivo della Juve di Pirlo, sembrano al momento le principali candidate per interrompere la “dittatura” bianconera, che nessuno è riuscito a rovesciare nei nove anni precedenti. Molto dipenderà da come sopporteranno le “vertigini” provocate da quel tipo di altezza. Finora la continuità non è mancata, nonostante alcuni stop che hanno lasciato qualche piccolo strascico. Anche i rispettivi ottavi di coppa non sono stati una passeggiata: l’Inter ha espugnato a fatica Firenze (1-2) dopo 120 minuti grazie ad un colpo di testa di Lukaku mentre l’arbitro aveva già il fischietto in bocca. Il Milan, invece, è dovuto ricorrere ai calci di rigore per domare un Torino orgoglioso che ha mantenuto lo 0-0 fino alla fine dei supplementari.

Il primo derby della stagione andò a Pioli: Ibrahimovic, con una doppietta nel primo quarto d’ora, fece scempio della difesa sperimentale messa in campo da Conte, che aveva azzardato piazzando Kolarov centrale. L’Inter accorciò con il solito Lukaku, ma la reazione terminò con quel gol. Fu forse uno dei primi momenti in cui il Milan maturò la consapevolezza di poter lottare per qualcosa di importante come lo scudetto.

Inter-Milan
Antonio Conte (Getty Images)

Quanto è importante la Coppa Italia per Inter e Milan

Se tre mesi dopo in classifica è cambiato poco, gli stati d’animo sono diversi ed entrambe sanno bene che, malgrado la coppa non sia l’obiettivo principale, il risultato di questa sfida potrebbe influenzare i prossimi impegni di campionato, soprattutto a livello emotivo. L’Inter, facendo leva sulle assenze dei rossoneri, cercherà di ripetere la prestazione aggressiva ed a ritmi alti sfoggiata dall’Atalanta che ha mandato in crisi le certezze di Pioli. Al contrario, il Milan, rinfrancato dai nuovi arrivi – Tomori, Mandzukic e Meité – dovrà affidarsi al gioco e alla qualità, tornando all’origine con due mediani puri al centro e un trequartista, in questo caso Brahim Diaz, alle spalle di Ibrahimovic.

Inter-Milan: le ultime notizie sulle formazioni

Conte doserà il turnover riproponendo il reparto arretrato che ha giocato ad Udine. L’unico dubbio è tra Bastoni e Kolarov. In mezzo al campo riposo per Vidal, sostituito da uno tra Sensi e Gagliardini. Darmian e Perisic insidiano Hakimi e Young sulle fasce, intoccabili invece Brozovic e Barella. Davanti con Lukaku ci sarà Sanchez e non Lautaro.

Pioli è tornato sui suoi passi dopo i pessimi risultati dell’esperimento Meité trequartista. Il neoarrivato dal Torino farà coppia con Kessié in mediana, mentre Brahim Diaz riprenderà il suo posto sulla trequarti dietro a Ibrahimovic e in mezzo a Saelemaekers e uno tra Leao e Rebic. In difesa Dalot farà rifiatare Calabria, conferme invece per Kjaer, Romagnoli e Theo Hernandez, anche per via degli infortuni di Kalulu e Gabbia. Potrebbe entrare a gara in corso Mandzukic. Donnarumma è squalificato: c’è Tatarusanu.

Come vedere Inter-Milan in diretta tv e streaming

Inter-Milan è in programma martedì alle 20:45 e si giocherà allo stadio “Meazza” di Milano. Si può vedere in diretta TV in chiaro sulla Rai, detentrice dei diritti del torneo, su Rai 1 (canale numero 1 del digitale terrestre e 501 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Inter-Milan anche in streaming sulla piattaforma Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Il pronostico

Si tratta di un derby aperto ad ogni tipo di risultato, tra due squadre finora protagoniste di un ottimo campionato, ma che devono farsi perdonare l’ultima giornata. Non è da escludere che i tempi regolamentari finiscano in pareggio, con entrambe a segno. Nel caso si dovesse arrivare ai calci di rigore potrebbe spuntarla l’Inter.

Le probabili formazioni di Inter-Milan

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Sensi, Brozovic, Barella, Darmian; Sanchez, Lukaku.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Meité, Kessié; Saelemaekers, Diaz, Leao; Ibrahimovic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1