Farense-Porto, Primeira Liga: pronostici, probabili formazioni

Farense-Porto è una partita valida par la quindicesima giornata della Primeira Liga portoghese e si gioca lunedì alle ore 21:15 all’Estádio de Sao Luis di Faro: pronostici, analisi e probabili formazioni.

FARENSE – PORTO | lunedì ore 21:15

In una final four della Coppa di Portogallo condizionata dal Covid-19 e costantemente a rischio rinvio, il Porto ha visto terminare la sua imbattibilità che, tra campionato, Champions League e coppa nazionale, andava avanti da diciassette partite. Fatale la sconfitta con lo Sporting, che martedì scorso ha battuto 2-1 i Dragões, trovando il gol decisivo a recupero ormai inoltrato con l’esterno Cabral. I campioni in carica non perdevano dallo scorso 30 ottobre, da quasi tre mesi pieni, quando furono colti di sorpresa dal Paços de Ferreira.

L’1-1 nell’ultimo scontro diretto con il Benfica in realtà ha soddisfatto poco entrambe, ora bloccate al secondo posto con gli stessi punti, con un ritardo di quattro lunghezze nei confronti della capolista Sporting Lisbona. Tra i principali punti deboli della formazione allenata da Sergio Conceiçao c’è sicuramente una fase difensiva meno arcigna dello scorso anno, che ha subito qualche gol di troppo: è vero che il Porto può vantare il miglior attacco con 36 gol in 14 gare, ma al tempo stesso è la squadra che ne ha incassati di più tra le principali candidate al titolo, ben diciassette.

Farense-Porto
Gauld e Lucca del Farense (Getty Images)

I Dragoni cercheranno di voltare pagina in casa del piccolo Farense, terzultimo e probabilmente in lotta per evitare la retrocessione fino alla fine del torneo. Battendo 3-1 nell’ultimo turno il Gil Vicente, il club di Faro si è assicurato tre punti fondamentali, che lo hanno avvicinato alla zona salvezza. In casa, tra l’altro, viaggiano ad una velocità diversa, avendo conquistato undici dei loro dodici punti all’Estadio de Sao Luis. Il loro allenatore Sergio Vieira si riterrà fortunato per essere in questo momento uno dei pochi a non avere a che fare con casi di coronavirus in Portogallo. Il Farense, infatti, dovrà fare a meno solo degli infortunati Falcao, Mancha e Martins.

Il Porto, al contrario, ha sei giocatori in isolamento, tra cui Carraca, Luis Diaz, Sergio Oliveira, Evanilson, Romario Baro e Nanu, in aggiunta agli indisponibili Marcano, Fabio Vieira e Mbaye. Anche lo stesso tecnico Conceiçao potrebbe non essere in panchina se risulterà di nuovo positivo al tampone.

Il pronostico

Tra le due squadre ci sono venti punti di differenza e, nonostante le importanti assenze, il Farense non dovrebbe ottenere neanche un punto dalla sfida con il Porto. Entrambe, comunque, potrebbero segnare almeno un gol a testa.

Le probabili formazioni di Farense-Porto

FARENSE (4-2-3-1): Defendi; Pinto, Nogueira, Scheid, Fabio Nunes; Isidoro, Oudrhiri; Seco, Gauld, Lica; Stojiljkovic.
PORTO (3-4-2-1): Costa; Leite, Pepe, Mbemba; Sanusi, Uribe, Grujic, Corona; Anderson, Mario; Marega.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy