Benfica-Nacional, Primeira Liga: pronostici, probabili formazioni

Benfica-Nacional
L'esultanza dei giocatori del Benfica dopo un gol (Getty Images)

Benfica-Nacional è una partita valida par la quindicesima giornata della Primeira Liga portoghese e si gioca lunedì alle ore 18:00 all’Estádio da Luz di Lisbona: pronostici, analisi e probabili formazioni.

BENFICA – NACIONAL | lunedì ore 18:00

Prima il pareggio nello scontro diretto con il Porto, poi l’eliminazione dalla coppa nazionale per mezzo del Braga, infine un focolaio di Covid che ha messo k.o. mezza rosa. Non è sicuramente un periodo facile per il Benfica. La squadra di Jorge Jesus rimane seconda in classifica, ma ha perso contatto con la vetta. Dove, a sorpresa, c’è un’altra formazione di Lisbona, lo Sporting, primo a quattro lunghezze sulle Aquile. Per mettere a tacere ogni tipo di polemica, l’estero tecnico portoghese va ora in cerca di un’affermazione netta contro il Nacional, al momento quartultimo a due passi dalla zona retrocessione.

Con lo Sporting impegnato di martedì, il Benfica ha quindi l’occasione di ridurre le distanze, portarsi ad un punto dai rivali cittadini e mettergli la giusta pressione. Sarà importante ritrovare il ritmo e la determinazione espressi nelle gare di campionato antecedenti alla sfida con il Porto, partite in cui Seferovic e compagni avevano collezionato cinque vittorie e un pareggio. Jesus non ha quasi mai sbagliato con le piccole, non è stato altrettanto facile invece con le dirette concorrenti: oltre al tonfo con il fanalino di coda Boavista, le uniche sconfitte sono arrivate con i Dragões in Supercoppa e con il Braga sia in coppa che in campionato.

In condizioni normali le Aquile non avrebbero problemi a superare il Nacional, proveniente da quattro batoste, tre in Primeira Liga e una in coppa. L’incognita però è dettata dalle tante assenze che costringeranno l’allenatore del Benfica a mettere in campo una formazione completamente rimaneggiata. In difesa non ci saranno Otamendi e Vertonghen, mentre tra i pali dovrebbe andare il terzo portiere, Svilar, viste le defezioni di Vlachodimos e Helton Leite. In isolamento causa coronavirus ci sono pure Grimaldo, Everton, Waldschmidt, Tavares, Goncalves e Gilberto.

Il Nacional fortunatamente non ha avuto a che fare con il Covid, ma si presenterà a Lisbona senza gli infortunati Thiago Vecino e Ignacio Lores, oltre agli squalificati Cartagena, Rochet e Pablo Garcia.

Il pronostico

Il Benfica dovrebbe avere la meglio sul Nacional nonostante i problemi di formazione. Le Aquile potrebbero comunque correre dei rischi in fase difensiva rispetto al solito e subire quindi almeno un gol. Verosimilmente sarà una partita da almeno tre reti complessive.

Le probabili formazioni di Benfica-Nacional

BENFICA (3-5-2): Mile Svilar; Jardel, Weigl, Todibo; Cervi, Pizzi, Taarabt, Silva, Ferreira; Nunez, Seferovic.
NACIONAL (4-1-4-1): Guimaraes; Vigario, Kal, Henrique, Souza; Borges; Gorre, Azouni, Ramos, Camacho; Riascos.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1