Lazio-Parma, Coppa Italia: tv, streaming, formazioni, pronostici

Lazio-Parma è una partita valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia e si gioca giovedì alle 21:15: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

LAZIO – PARMA | giovedì ore 21:15

Tra la Lazio e la Coppa Italia negli ultimi anni c’è sempre stato un feeling speciale. A differenza di altre big, infatti, la società biancoceleste non ha quasi mai preso sotto gamba questa competizione, in particolar modo sotto la gestione Lotito. Dal 2004, anno in cui si è insediata l’attuale proprietà, il trofeo è passato per ben tre volte da Formello, l’ultima volta due stagioni fa, nel 2019. Pur non riuscendo a sollevare la coppa, nel decennio appena trascorso la Lazio è comunque arrivata spesso sino in fondo, disputando svariate semifinali e finali.

Gli uomini di Simone Inzaghi in quest’edizione debuttano in casa contro il Parma, in una sorta di riedizione del match andato in scena dieci giorni fa in campionato, vinto in maniera abbastanza netta dalla Lazio (0-2) grazie ai gol di Luis Alberto e Caicedo. I gialloblù avevano da poche ore cambiato guida tecnica, passando da Liverani a D’Aversa, tornato sulla panchina emiliana dopo il divorzio avvenuto la scorsa estate.

Lazio-Parma
L’esultanza dei giocatori del Parma a Sassuolo (Getty Images)

È indubbio che la Lazio arrivi a questo incontro con enorme entusiasmo, sulla scorta delle tre vittorie consecutive in Serie A contro Fiorentina, Parma e Roma. La più importante fra queste, ovviamente, è quella nel derby, stravinto 3-0 con una prestazione sontuosa, in cui si sono rivisti sprazzi della condizione fisica del periodo pre-lockdown. Inzaghi ha sottolineato pure l’importanza di aver chiuso con la porta inviolata per la seconda partita di fila. Piccoli segnali di crescita anche per il Parma, vicino a strappare il primo successo della gestione d’Aversa 2.0 contro il Sassuolo: una doccia freddissima il pareggio del neroverde Djuricic su rigore a tempo ormai scaduto. Un punticino che in classifica ha mosso poco, visto che il Parma non riesce ancora ad uscire dalla zona retrocessione.

Lazio-Parma: le ultime notizie sulle formazioni

In settimana la Lazio ha dovuto fare i conti con un problema d’appendicite occorso a Luis Alberto, operato d’urgenza e fuori per qualche settimana. Inzaghi ha comunque annunciato diversi cambi: rispetto alla Roma dovrebbe ro rimanere in campo solo Lazzari, Acerbi e Milinkovic-Savic. Strakosha tornerà tra i pali e sarà data una chance dal primo minuto a Muriqi e Pereira. Possibile staffetta tra Fares e il rientrante Lulic, mentre nel secondo tempo il tecnico potrebbe dare qualche minuto anche a Correa, tornato disponibile dopo un infortunio.

La Coppa Italia non è certo il primo pensiero di D’Aversa, perciò l’allenatore nativo di Stoccarda schiererà diversi elementi del settore giovanile, anche a causa dell’infermeria piena. Sarà dunque un’occasione per tanti ragazzi di mettersi in mostra: tra questi il difensore Dierckx, il centrocampista Sohm e gli attaccanti Mihaila e Adorante.

Come vedere Lazio-Parma in diretta tv e streaming

Lazio-Parma è in programma giovedì alle 21:15 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Si può vedere in diretta TV in chiaro sulla Rai, detentrice dei diritti del torneo, su Rai 2 (canale numero 2 del digitale terrestre e 502 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Lazio-Parma anche in streaming sulla piattaforma Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Il pronostico

La Lazio resta favorita, nonostante le probabili ampie rotazioni di Inzaghi. I biancocelesti, tra l’altro, sono imbattuti con i ducali nella storia di questo torneo. Verosimilmente le due squadre segneranno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Lazio-Parma

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Akpa Akpro, Fares; Pereira, Muriqi.
PARMA (4-3-3): Colombi; Busi, Dierckx, Bane, G. Ricci; Sohm, Cyprien, Dezi; Mihaila, Adorante, Sprocati.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy