Borussia M’gladbach-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici

Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund
Alassane Plea (Getty Images)

Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund è una partita della diciottesima giornata di Bundesliga e si gioca venerdì alle 20:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH – BORUSSIA DORTMUND | venerdì ore 20:30

L’interessante sfida tra i due Borussia, Moenchengladbach e Dortmund, inaugura il girone di ritorno della Bundesliga 2020-21. All’andata fu un match praticamente senza storia: al Signal Iduna Park i gialloneri, all’epoca allenati ancora da Lucien Favre, si imposero 3-0, dimostrandosi implacabili sotto porta prima con il giovane Reyna e poi con il solito Haaland, che sigillò il risultato con una doppietta.

Dopo quattro mesi, il tecnico Marco Rose cerca la rivincita, forte delle tre vittorie in quattro partite che hanno riportato il Gladbach a ridosso del sesto posto, appaiato al sorprendente Union Berlino. Nel mirino dei Fohlen c’è proprio il Borussia Dortmund, quarto con appena un punto in più rispetto a Stindl e compagni. L’allenatore – secondo le indiscrezioni in pole per sostituire il traghettatore Terzic sulla panchina giallonera dal prossimo giugno – ha tenuto a riposto la maggior parte dei titolari nel turno infrasettimanale con il Werder Brema con l’obiettivo di avere forze fresche in vista di un incontro che potrebbe riportarlo nei primi quattro. Non è stato semplice, infatti, avere ragione degli uomini di Kohfeldt, battuti 1-0 grazie ad un gol dello svizzero Elvedi.

Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund
Da sinistra, Brandt e Haaland del Borussia Dortmund (Getty Images)

Continua invece ad procedere tra alti e bassi il Borussia Dortmund, reduce da un deludente pareggio casalingo con il Mainz ultimo in classifica e dalla sconfitta di Leverkusen con il Bayer (2-1), un’altra occasione sprecata per riavvicinarsi alla vetta, ormai distante dieci punti. Se la corsa al titolo appare già compromessa, agli Schwarzgelben per ora non rimane che difendere il quarto posto dalla concorrenza, che quest’anno sembra essere decisamente più nutrita. Sull’incostanza del Dortmund, oltre alle solite incertezze difensive, sta incidendo anche la scarsa forma di Haaland: il norvegese è apparso meno lucido nelle ultime due gare, probabilmente anche a causa dell’infortunio che l’ha tenuto fuori quasi un mese.

Le ultime notizie sulle formazioni

Rose richiamerà tra i titolari Stindl, Bensebaini e Zakaria, in panchina contro il Werder Brema. Thuram è di nuovo a disposizione dopo la lunga squalifica, mentre Embolo dovrà fermarsi per aver violato le norme anti-Covid. Il terminale offensivo dei Fohlen sarà Plea.

Il Borussia Dortmund recupera appena in tempo Emre Can, che andrà a sostituire in mediana lo squalificato Delaney: l’ex juventino dovrebbe giocare in coppia con uno tra Bellingham e Brandt. Con Haaland in attacco ci sarà il capitano Reus. Indisponibili Zagadou, Witsel, Hazard e Schmelzer.

Come vedere Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund in diretta TV e streaming

Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund è in programma venerdì alle 20:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Come all’andata i gol complessivi dovrebbero essere almeno tre. Il Borussia Moenchengladbach dovrebbe ottenere almeno un punto da questa sfida.

Le probabili formazioni di Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Bensebaini; Kramer, Neuhaus; Hofmann, Stindl, Thuram; Plea.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Can, Bellingham; Sancho, Reus, Reyna; Haaland.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1