Napoli-Empoli, Coppa Italia: tv, streaming, formazioni, pronostici

Napoli-Empoli è una partita valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia e si gioca mercoledì alle 17:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

NAPOLI – EMPOLI | mercoledì ore 17:45

Tra Napoli ed Empoli al momento c’è una categoria di differenza, ma la Coppa Italia ha insegnato più volte che non esistono gare dal risultato scontato. Resta il fatto che, almeno sulla carta, quella del “Maradona” appare come la sfida meno equilibrata di questi ottavi di finale che si disputano in gara secca.

Per gli uomini di Gennaro Gattuso si tratta del debutto nella competizione che li vide trionfare lo scorso giugno in finale contro la Juventus, in seguito ai calci di rigore. Fu il primo trofeo con il tecnico calabrese in panchina e il quarto dell’era Laurentiis.

In campionato il Napoli continua a non convincere. Il successo di Udine nell’ultima partita ha permesso di voltare pagina dopo l’umiliante sconfitta interna con lo Spezia, ma in campo si sono riviste le solite insicurezze, sia in fase difensiva che in quella offensiva. Se non fosse stato per il colpo di testa di Bakayoko nei minuti finali, gli azzurri sarebbero tornati dal Friuli con un solo punto, che alla fine avrebbe reso merito alla coriacea prestazione dei bianconeri. Il gioco continua a latitare e la costante emergenza riguardo agli infortuni non aiuta: in panchina si sono rivisti Mertens e Koulibaly, ma del possibile rientro di Osimhen ancora non se ne parla. Il nigeriano è ancora alle prese con il virus e in più deve smaltire l’infortunio alla spalla destra.

Empoli-Reggina
I giocatori dell’Empoli a fine gara (Getty Images)

Empoli, la priorità è il campionato

Il sesto posto, pur con una gara ancora da recuperare, rappresenta una forte delusione a questo punto del campionato, con la vetta della classifica già distante nove punti. Rivincere la Coppa Italia sarebbe sempre un modo per salvare la stagione, specie se le cose dovessero continuare a non filare per il verso giusto. Per questo il Napoli dovrà fare attenzione all’Empoli, che al momento comanda la Serie B con 34 punti. I toscani, dopo un’annata negativa, stanno facendo un ottimo campionato e puntano dritti alla promozione. Sono imbattuti dal 1 novembre e vengono da sei vittorie e altrettanti pareggi. Malgrado il loro presidente Corsi abbia ribadito che la priorità non sia assolutamente la Coppa Italia, è lecito aspettarsi grande impegno da parte degli uomini di Dionisi, che ci terranno a fare bella figura contro una big del calcio italiano.

Napoli-Empoli: le ultime notizie sulle formazioni

Gattuso è impossibilitato a fare troppo turnover per via dell’infermeria piena. In porta dovrebbe esserci ancora Meret, mentre sarà data un’altra chance a Rrahmani, disastroso contro l’Udinese. Con il kosovaro ex Verona in difesa ci saranno pure Maksimovic, Hysaj e Ghoulam. Centrocampo retto da Demme e Lobotka, in attacco invece ecco Llorente, supportato da Politano, Elmas e Lozano.

Anche nell’Empoli ci saranno dei cambi, allo scopo di arrivare al meglio allo scontro diretto con la Salernitana nella prossima giornata di Serie B. Dionisi dovrebbe confermare il suo 4-3-1-2, con la coppia d’attacco formata da Matos e Olivieri, dietro ai quali agirà Bajrami. Unici assenti, gli infortunati Bandinelli e Zappella.

Come vedere Napoli-Empoli in diretta tv e streaming

Napoli-Empoli è in programma mercoledì alle 17:45 e si giocherà allo stadio “Maradona” di Napoli. Si può vedere in diretta TV in chiaro sulla Rai, detentrice dei diritti del torneo, su Rai 2 (canale numero 2 del digitale terrestre e 502 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Napoli-Empoli anche in streaming sulla piattaforma Rai Play e sul sito di Rai Sport.

Il pronostico

Il Napoli dovrebbe avere la meglio pur con la marea di problemi che si trascina dietro da settimane. Si prospetta una gara più combattuta del previsto, in cui l’Empoli dovrebbe segnare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Napoli-Empoli

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Hysaj, Rrahmani, Maksimovic, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Elmas, Lozano; Llorente.
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Casale, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; Matos, Olivieri.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy