Everton-Rotherham, Fa Cup: formazioni, pronostici

Everton-Rotherham è una partita di Fa Cup e si gioca sabato alle 13:00: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

EVERTON – ROTHERHAM | sabato ore 13:00

L’Everton fa il suo esordio in Fa Cup contro il Rotherham, squadra che attualmente milita in Championship, la serie cadetta inglese. Tornati a respirare aria d’alta classifica con l’arrivo di Carlo Ancelotti un anno fa, tra gli obiettivi stagionali dei Toffees c’è ovviamente anche la Coppa d’Inghilterra. L’ultimo successo del club di Liverpool in questa competizione risale alla stagione 1994-95. Dopo pochi mesi arrivò anche il Community Shield, la supercoppa, grazie al successo sul Blackburn.

Furono proprio questi gli ultimi trionfi dell’Everton, oggi reduci da stagioni poco esaltanti, in un perenne galleggiamento ai margini della zona retrocessione. Fino allo scorso anno, quando l’ambiziosa società ha scelto un nome d’alto profilo per riportare in alto una squadra dal passato importante, che nel suo palmares conta nove campionati, una Coppa delle Coppe e quattordici titoli tra Fa Cup e Community Shield. L’inversione di rotta effettivamente c’è stata: con Ancelotti in panchina i Toffees si sono salvati tranquillamente nella stagione 2019-20 e adesso sognano un piazzamento tra le prime sette per tornare così a giocare in Europa.

Everton-Rotherham
Paul Warne (Getty Images)

Attualmente settimo in Premier League e con una partita ancora da recuperare, l’Everton ha superato un momento difficile a cavallo tra i mesi ottobre e novembre, per poi aprire una serie positiva nell’ultimo mese, fatta di un pareggio e quattro vittorie di fila. Striscia interrotta dalla sconfitta casalinga con il West Ham nella prima gara del 2021, in cui i Toffees hanno perso di misura 1-0.

Ora l’impegno in coppa, caratterizzato da un turno che si preannuncia molto agevole. Il Rotherham, promosso in estate dalla League One sta facendo molta fatica ad adattarsi alla nuova categoria e rischia seriamente di retrocedere. Sette sconfitte nelle ultime nove partite di campionato per i Millers, scivolati al penultimo posto e costretti a fare i conti con gravi problemi difensivi.

Everton-Rotherham: le ultime notizie sulle formazioni

Ancelotti è intenzionato a dare minuti a chi finora ha visto pochissimo il campo, come Olsen, Kenny, Nkounkou e Tosun. Restano fuori da questa sfida James Rodriguez, Allan, Iwobi e Digne.

Paul Warne, allenatore del Rotherham, potrebbe decidere di far partire titolare Smith, in gol nell’ultimo match contro il Barnsley da subentrante. Tra gli indisponibili ci sono Ogbene, Sadlier, Robertson e MacDonald.

Il pronostico

L’Everton è favorito e dovrebbe mettere a segno dai tre ai sei gol. Molto probabile, invece, che il Rotherham non ne segni nemmeno uno.

Le probabili formazioni di Everton-Rotherham

EVERTON (4-3-1-2): Olsen; Kenny, Mina, Keane, Nkounkou; Davies, Doucoure; Gordon, Sigurdsson, Bernard; Tosun.
ROTHERHAM (4-2-3-1): Johansson; Olosunde, Harding, Wood, Ihiekwe, Wiles; Crooks, Lindsay, Barlaser; Smith, Ladapo.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy