Arsenal-Newcastle, Fa Cup: streaming, formazioni, pronostici

Arsenal-Newcastle è una partita di Fa Cup e si gioca sabato alle 18:30: approfondimenti, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ARSENAL – NEWCASTLE | sabato ore 18:30

Reduce da tre vittorie consecutive in Premier League, l’Arsenal debutta in Fa Cup, la competizione che l’ha visto trionfare poco più di cinque mesi fa contro il Chelsea, battuto 2-1 nella finalissima di Wembley. A conferma che tra la Coppa d’Inghilterra e i Gunners c’è un certo feeling, essendo il club londinese il club che ne detiene il maggior numero di vittorie, ben quattordici.

Quello fu il primo titolo in assoluto dell’era Arteta. Qualche settimana dopo ne arrivò subito un altro, il Community Shield, vinto contro i campioni d’Inghilterra del Liverpool ai calci di rigore. Sembrò essere il preludio ad una stagione ricca di soddisfazioni per l’Arsenal. Nessuno poteva immaginare, invece, che a distanza di pochi mesi la squadra si sarebbe trovata ai margini della zona retrocessione. I mesi di novembre e dicembre sono stati infatti durissimi per i Gunners: la serie di sette partite senza vittoria aveva fatto vacillare più volte la panchina dello spagnolo, vicinissimo all’esonero dopo il tonfo in Coppa di Lega contro il Manchester City dello scorso 22 dicembre.

Manchester City-Newcastle
Steve Bruce (Getty Images)

Il ritorno al successo con il Chelsea, all’interno del tradizionale programma del Boxing Day, sembra aver riportato serenità in un ambiente che fino a pochi giorni prima era sull’orlo di una crisi di nervi. L’effetto-derby è continuato anche nelle successive partite, in cui l’Arsenal si è affermato ai danni di Brighton e West Bromwich. Di guarigione ancora non se ne parla, ma è stato molto importante scalare posizioni in classifica.

All’Emirates Stadium, i Gunners ospiteranno il Newcastle per quello che è il loro esordio nella Fa Cup 2020-21. I Magpies attraversano un momento difficile a causa delle tre sconfitte nelle ultime cinque giornate di Premier. Più in generale, la vittoria non arriva dal 12 dicembre e anche a livello di classifica la situazione è meno tranquilla rispetto a qualche tempo fa, anche se la distanza dal terzultimo posto è di otto lunghezze. L’attenzione degli uomini di Steve Bruce sarà principalmente rivolta alla prossima sfida di campionato contro lo Sheffield United, molto delicata in ottica salvezza.

Arsenal-Newcastle: le ultime notizie sulle formazioni

Si avvicinano due ritorni importanti per l’Arsenal: si tratta del difensore Gabriel, guarito dal coronavirus, e del centrocampista arrivato in estate dal Newcastle, Thomas. Arteta potrebbe decidere di concedergli qualche minuto già a partire dal match di coppa. In lizza per un posto da titolare Runarsson, Dani Ceballos, Soares, Maitland-Niles, Martinelli e Willock.

Il Newcastle deve ancora fare a meno di pedine importanti come Saint-Maximin, Lascelles e Fraser, tutti indisponibili. Bruce pensa di inserire in formazione gente che finora ha giocato poco. Si preparano Dubravka, Dummett, Gayle, Manquillo ed Hendrick. A centrocampo chance anche per Shelvey e Jacob Murphy.

Come vedere Arsenal-Newcastle in diretta tv e streaming

Arsenal-Newcastle è in programma sabato alle 18:30. Si può vedere in diretta su DAZN, la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Fa Cup inglese. Ha un costo mensile di 9,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.

Il pronostico

L’Arsenal, sull’onda dell’entusiasmo per le tre vittorie di fila in campionato, è deciso a fare bene anche in una coppa che nella sua storia non ha mai snobbato. Gunners favoriti in un match da meno di tre reti complessive in cui il Newcastle potrebbe restare a secco di gol.

Le probabili formazioni di Arsenal-Newcastle

ARSENAL (4-2-3-1): Runarsson; Cedric, Gabriel, Luiz, Maitland-Niles; Partey, Ceballos; Martinelli, Willock, Pepe; Nketiah.
NEWCASTLE (5-4-1): Dubravka; Manquillo, Fernandez, Clark, Dummett, Krafth; Murphy, Shelvey, Hendrick, Almiron; Gayle.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy