Stoccarda-Lipsia, Bundesliga: formazioni, pronostici

Stoccarda-Lipsia è una partita della quattordicesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 20:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

STOCCARDA – LIPSIA | sabato ore 20:30

Chi di certo non può lamentarsi dei risultati sportivi ottenuti nel 2020 è lo Stoccarda. In estate è arrivata la promozione che ha riportato i biancorossi nella massima serie tedesca dopo un solo anno di purgatorio in Zweite Liga. Ma anche la nuova stagione, che in teoria avrebbe dovuto vedere gli uomini di Pellegrino Matarazzo in difficoltà come solitamente accade alle neopromosse, è iniziata con il piede giusto. Con quattro vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, lo Stoccarda è inaspettatamente settimo, quando mancano poche partite al giro di boa.

Una piccola impresa per l’allenatore statunitense, che è riuscito a mettere su una squadra equilibrata su entrambi i lati del campo, che non si tira indietro quando è il momento di attaccare e si presenta spesso e volentieri davanti alla porta avversaria. Ventisei finora i gol segnati da Wamangituka e compagni, per quello che è il terzo miglior attacco tra le formazioni d’alta classifica che inseguono il Bayern Monaco. Lo Stoccarda, inoltre, ha messo a segno almeno una rete a partita, fino all’ultimo match prima della sosta natalizia con il Wolfsburg, terminato 1-0 per i Lupi. Forse la prestazione meno entusiasmante per la squadra di Matarazzo, che si sono in parte rifatti con il successo sul Friburgo (1-0) in Coppa di Germania.

Stoccarda-Lipsia
Angelino del Lipsia (Getty Images)

Il 2020 è stato un anno positivo anche per il Lipsia che, grazie alla cavalcata in Champions League fino alla semifinale persa con il Paris Saint-Germain, si è consacrato anche a livello internazionale. L’allenatore Nagelsmann, per, lo considera solamente un punto di partenza. Die Roten Bullen si sono subito confermati ottenendo il passaggio agli ottavi in coppa e restando incollati alla capolista Bayern Monaco dopo tredici giornate. Il Lipsia, con la difesa meno battuta del torneo, è secondo a due punti dalla vetta, posizione che condivide con il Bayer Leverkusen. Dal mercato, intanto è arrivato uno dei giovani talenti più ambiti d’Europa, l’ungherese Szoboszlai, acquistato dalla società satellite del Salisburgo.

Le ultime notizie sulle formazioni

È lunga la lista degli infortunati dello Stoccarda. Malgrado la sosta e quasi due settimane per recuperare non ci saranno Thommy, Mola, Awoudja, Al Ghaddioui e Cisse. In attacco tanti dubbi per Matarazzo, che spera di riavere il centravanti argentino Gonzalez, che finora ha giocato solo cinque partite segnando però quattro gol. In forse anche Wamangituka, Castro e Kalajdzic, i quali potrebbero inizialmente partire dalla panchina.

Il Lipsia dovrà attendere ancora una settimana per il debutto di Szoboszlai, per via delle lungaggini burocratiche legate al trasferimento. L’attacco sarà guidato dal solito Poulsen, in un tridente che sulla trequarti prevede la presenza di Dani Olmo e dell’ex romanista Kluivert. Si rivede Klostermann in panchina, mentre restano indisponibili Hartmann, Laimer e Henrichs.

Come vedere Stoccarda-Lipsia in diretta TV e streaming

Stoccarda-Lipsia è in programma sabato alle 20:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Collection (canale 205). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Lo Stoccarda sta avendo un rendimento interessante, ma in casa finora non ha mai vinto. E contro una difesa da nove gol in tredici partite come quella del Lipsia non sarà affatto facile. Gli ospiti sono dunque favoriti in un match da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Lipsia

STOCCARDA (3-4-2-1): Kobel; Stenzel, Anton, Kempf; Silas, Endo, Mangala, Sosa; Castro, Coulibaly; Gonzalez.
LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Orban, Upamecano, Halstenberg; Mukiele, Sabitzer, Kampl, Angelino; Olmo, Kluivert; Poulsen.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy