Tottenham-Leeds, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Tottenham-Leeds è una partita della diciassettesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle 13:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

TOTTENHAM – LEEDS | sabato ore 13:30

Il 2020 del Tottenham si è chiuso con un tweet polemico di José Mourinho nei confronti della decisione, tardiva secondo l’allenatore portoghese, di rinviare la gara tra i suoi Spurs e il Fulham, che si sarebbe dovuta disputare lo scorso 30 dicembre. Troppi i contagi da Covid-19 tra i giocatori dei Cottagers, al punto da obbligare la Premier League a spostare il match. Si è trattato del secondo rinvio in pochi giorni dopo Everton-Manchester City, ma la federazione ha scongiurato l’ipotesi di uno stop per due settimane, affermando in una comunicato di aver fiducia nel protocollo.

Il Tottenham, nel frattempo, ha avuto la possibilità di riprendere fiato al termine di un ciclo di partite massacrante che ha visto i londinesi scendere in campo sistematicamente una volta ogni tre giorni da quattro mesi a questa parte, escluse le soste per le nazionali. A differenza delle altre squadre della Premier, gli Spurs hanno cominciato la stagione in anticipo, dovendo affrontare i lunghi preliminari di Europa League. Un po’ di riposo, dunque, non può che aver fatto bene agli uomini di Mourinho, peraltro in netto calo psicofisico nelle ultime settimane, in cui hanno pareggiato con Crystal Palace (1-1) e Wolverhampton (1-1) e perso due scontri diretti di fila contro Liverpool (2-1) e Leicester (0-2), mettendo fine ad un’imbattibilità che durava da undici giornate. In pochi giorni, infatti, il Tottenham si è ritrovato al settimo posto dopo essere stato a lungo in vetta alla classifica.

Tottenham-Leeds
Raphinha del Leeds (Getty Images)

Il pragmatismo di Mourinho, ultimamente nel mirino della critica, si scontrerà nella prima del 2021 con la filosofia, completamente opposta a quella del portoghese, di Marcelo Bielsa, che ha plasmato il Leeds a sua immagine e somiglianza. Potrebbe essere una trappola per il Tottenham, avendo i Whites dimostrato più volte di andare a nozze con le squadre che tendono a chiudersi a riccio: un esempio è l’ultima partita di campionato con il West Bromwich, schiantato 5-0, con i primi quattro gol segnati tutti nel primo tempo. Quella coi Baggies è stata la seconda vittoria di fila per il Leeds, che non vinceva due gare consecutive da settembre.

Le ultime notizie sulle formazioni

Gli unici che non saranno a disposizione di Mourinho nel match contro il Leeds son gli infortunati Bale e Lo Celso. Per il resto, l’allenatore portoghese potrà schierare la miglior formazione possibile. I tre che agiranno dietro all’unica punta Kane sono Bergwijn, Ndombele e Son. In mediana, invece, con Hojbjerg c’è Sissoko.

Bielsa invece dovrà fare a meno di Koch, Berardi, Diego Llorente e Forshaw, mentre sono in dubbio Klich e Cooper, i quali potrebbero non andare nemmeno in panchina. Nella folta trequarti del Leeds troverà posto Shackleton di fianco a Raphinha, Rodrigo ed Harrison.

Come vedere Tottenham-Leeds in diretta TV e in streaming

Tottenham-Leeds è in programma sabato alle 13:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Leeds potrebbe riuscire ad evitare la sconfitta ed approfittare del momento non facile del Tottenham, in un match in cui le due squadre dovrebbero segnare almeno un gol a testa.

Le probabili formazioni di Tottenham-Leeds

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Reguilon; Hojbjerg, Sissoko; Bergwijn, Ndombele, Son; Kane.
LEEDS (4-1-4-1): Meslier; Dallas, Ayling, Struijk, Alioski; Phillips; Raphinha, Rodrigo, Shackleton, Harrison; Bamford.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy