Union Berlino-Borussia Dortmund, Bundesliga: formazioni, pronostici

Union Berlino-Borussia Dortmund è una partita della tredicesima giornata di Bundesliga e si gioca venerdì alle 20:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

UNION BERLINO – BORUSSIA DORTMUND | venerdì ore 20:30

Il cambio in panchina ha dato la scossa che serviva al Borussia Dortmund per voltare subito pagina dopo il clamoroso tonfo casalingo contro lo Stoccarda (1-5) dello scorso fine settimana. L’ormai ex vice dell’esonerato Favre, Edin Terzic, ha bagnato il suo esordio sulla panchina giallonera con un successo in trasferta contro un avversario non facile come il Werder Brema, sconfitto 2-1 al termine di una gara molto combattuta. Tre punti salutari, non fosse per il fatto che mancavano da tre partite, più precisamente dalla vittoria esterna contro l’Hertha Berlino dello scorso 21 novembre, quando il Dortmund dilagò 5-2 grazie alla quaterna del suo cannoniere, il norvegese Haaland.

Proprio per ovviare all’assenza del fromboliere scandinavo – che ne avrà almeno fino a gennaio – Terzic nel match di Brema ha lanciato dal primo minuto il sedicenne Moukoko, un altro talento assicurato che sta uscendo dalla cantera giallonera. La scelta ha ripagato, con il giocatore più giovane della Bundesliga che si è rivelato uno dei migliori in campo insieme all’altro under-20, lo statunitense Gio Reyna. Il Borussia Dortmund può riprendere così la corsa per il primo posto, adesso occupato dal Bayer Leverkusen: bisognerà fare in fretta, perché i punti di distacco sono già sei.

Union Berlino-Borussia Dortmund
Il giovane attaccante del Borussia Dortmund, Moukoko (Getty Images)

L’impegno nell’anticipo di venerdì non sarà dei più semplici per Terzic: l’Union Berlino, vera sorpresa della stagione, è attualmente una delle squadre più difficili da battere. Gli uomini di Fischer hanno subito archiviato la sconfitta nel derby con l’Hertha – peraltro la seconda in dodici giornate – costringendo al pareggio il Bayern Monaco e tornando con un punto dalla trasferta di Stoccarda (2-2), un’altra che sta andando ben oltre le aspettative di inizio stagione. Infine, per l’Union questo è un incontro che suscita sempre dei bei ricordi: contro il Dortmund, nell’agosto 2019, arrivò la loro prima vittoria in Bundesliga.

Le ultime notizie sulle formazioni

Sarà ancora assente quello che è stato finora il trascinatore dell’Union Berlino, Max Kruse. Potrebbe però rientrare Gentner, il centrocampista che segnò due gol al Borussia nello scorso campionato. Vicino anche il ritorno di Ingvartsen, che probabilmente andrà in panchina. Restano out per questo match lo squalificato Andrich e Schlotterbeck, che rientrerà insieme a Kruse nel prossimo gennaio.

Nel Dortmund stavolta Moukoko dovrebbe entrare a gara in corso: Terzic andrà sul sicuro riproponendo Reus falso nueve, che andrà a comporre un reparto arretrato formato pure da Reyna, Brandt e Sancho. Il difensore Hummels ha vauo dei problemi fisici durante il match di Brema, se il nazionale tedesco non dovesse farcela è pronto il francese Zagadou. Oltre ad Haaland, tra gli indisponibili ci sono Delaney, Meunier e Schmelzer.

Come vedere Union Berlino-Borussia Dortmund in diretta TV e streaming

Union Berlino-Borussia Dortmund è in programma venerdì alle 20:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Union Berlino-Borussia Dortmund: il pronostico

Non è da escludere un pareggio tra Union Berlino e Borussia Dortmund. Con ogni probabilità entrambe segneranno un gol a testa.

Le probabili formazioni di Union Berlino-Borussia Dortmund

UNION BERLINO (4-2-3-1): Luthe; Trimmel, Friedrich, Knoche, Lenz; Griesbeck, Prömel; Becker, Teuchert, Bülter; Awoniyi.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Can, Witsel; Sancho, Brandt, Reyna; Reus.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy