Harry Potter, i 5 libri da regalare a chi ama il genere fantasy

Harry Potter è entrato nel cuore di qualcuno a te caro e sei in cerca di un romanzo o di una saga fantasy che lo faccia sognare tanto quanto quella della Rowling? Eccoti una selezione di libri da regalare che potrebbero fare al caso tuo. 

Come Harry Potter nessuno mai. E su questo siamo tutti d’accordo. Ma il fatto che il maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling sia destinato ad essere ricordato per l’eternità non significa, nella maniera più assoluta, che non vi siano al mondo altri libri di genere fantasy altrettanto incredibili e meritevoli, in quanto tali, d’essere regalati a qualcuno di speciale e letti tutto d’un fiato.

Leggi anche: Paypal, una finta mail può prosciugarti il conto: il segreto per riconoscerla

Prendiamo la saga dell’Attraversaspecchi, ad esempio. La trilogia di Christelle Dabos arriva dalla Francia e ha già fatto molto parlare di sé. Il perché è presto detto: così come quella di Harry Potter, la sua trama è avvincente e arzigogolata, ricca di colpi di scena e di piccole e grandi magie pronte a lasciare i lettori a bocca aperta.

Carry On, di Rainbow Rowell, sembra in parte rievocare le atmosfere della saga ambientata ad Hogwarts. Sullo sfondo c’è infatti, ancora una volta, una scuola di magia, ma ben diversa da quella frequentata da Harry, Ron ed Hermione. Qui si impara, tra le altre cose, ad essere vampiri, che è proprio quello che stanno facendo Baz e Simon Snow, una coppia strampalata di amici che ne combinerà di tutti i colori.

Tra draghi e specchi incantati non rimpiangerai più Harry Potter

Harry Potter
Un buon libro è sempre un’ottima idea regalo di Natale (Getty Images)

Ci sono mostri, mostri a più non posso anche nella saga di The Witcher, dello scrittore Andrzej Sapkowski. Il protagonista è uno “strigo” che risponde al nome di Geralt di Rivia, che se ne va in giro per il mondo, assoldato di qua e di là, a caccia di draghi, elfi malvagi ed orchi. Un universo immaginario che di certo non lascia indifferenti.

Se alla persona che vuoi sorprendere piacciono le atmosfere intrise di magia, Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke le farà dimenticare, fosse anche solo per qualche ora, la grandezza della magistrale saga di Harry Potter. Ti basti sapere, prima di regalarglielo, che uno dei protagonisti di questo romanzo riesce a tirar fuori dalle pagine dei suoi libri leggendo a voce alta le loro avventure.

E infine c’è Lev Grossman, autore di un’altra trilogia, dal titolo The Magicians, che strizza in qualche modo l’occhio a quella di J.K. Rowling. Il primo libro, Il mago, è ambientato tra le aule di una bizzarra università per maghi. Chi la frequenta avrà sì modo di scoprire quante cose fantastiche si possano fare con la stregoneria, ma anche di capire quanto essa possa essere a volte oscura e al tempo stesso pericolosa.

Impostazioni privacy