Atalanta-Fiorentina, Serie A: streaming, formazioni, pronostici

Atalanta-Fiorentina è una partita dell’undicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 15:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ATALANTA – FIORENTINA | domenica ore 15:00

Per il secondo anno di fila l’Atalanta ha spazzato via gli scetticismi della vigilia ed è entrata a far parte della prime sedici squadre d’Europa. In virtù del punto in più in classifica, sarebbe potuto andare bene anche un pareggio contro l’Ajax ad Amsterdam per confermare il secondo posto dietro al Liverpool e strappare il pass per gli ottavi di finale di Champions League. Invece la squadra di Gasperini ha giocato con la solita personalità, lasciando il possesso palla agli olandesi e colpendo al momento giusto con il colombiano Muriel, entrato dalla panchina a dieci minuti dalla fine.

Una qualificazione che ha messo a tacere le polemiche che per tutta la settimana hanno reso incandescente l’ambiente nerazzurro. Si è parlato, infatti, di una possibile lite all’interno dello spogliatoio che ha visto protagonisti l’allenatore e due senatori della squadra, Gomez e Ilicic, scattata in seguito ad un’incomprensione tra il fantasista argentino e il tecnico in merito ad alcune scelte tattiche. Adesso sembra che le cose siano quasi tornate alla normalità, anche se non è escluso che i due giocatori comincino dalla panchina nella gara con la Fiorentina. Contro i viola l’Atalanta va in cerca della sua prima vittoria a distanza di oltre un mese: l’ultima volta che i nerazzurri conquistarono i tre punti risale alla partita di Crotone, vinta 2-1 grazie ad una doppietta di Muriel.

Da quel momento sono arrivati due pareggi contro Inter e Spezia e una sconfitta casalinga con il Verona. Sorprende come la squadra di Gasperini, solitamente detentrice di medie realizzative molto alte, abbia segnato solamente un gol in questi tre incontri. Una statistica sulla quale ha influito pure il rinvio della gara con l’Udinese, prevista per domenica scorsa e rinviata per la troppa pioggia.

Atalanta-Fiorentina
Milenkovic esulta dopo il gol al Genoa segnato all’ultimo minuto (Getty Images)

La crisi infinita della Fiorentina

A Bergamo si presenterà una Fiorentina che, nonostante il cambio di allenatore, continua ad annaspare. La squadra di Prandelli ha rischiato di perdere anche lo scontro-salvezza con il Genoa al Franchi, trovando il gol dell’1-1 ormai a tempo scaduto con un gol di un difensore, Milenkovic. I viola sono adesso quartultimi a tre punti dalla zona retrocessione e continuano ad essere poco incisivi in attacco, malgrado la rete del serbo abbia interrotto un digiuno che durava da quasi 500 minuti.

Atalanta-Fiorentina: le ultime notizie sulle formazioni

Gasperini può di nuovo contare su Gosens, Malinovskyi e Mojica, ma solamente il primo ha concrete chance di partire titolare contro i viola. Muriel dovrebbe affiancare il connazionale Zapata in attacco, mentre al posto di Gomez sulla trequarti ci sarà Pessina. Hateboer e Toloi potrebbero riposare in vista del prossimo turno infrasettimanale. Pasalic in dubbio, mentre restano out Miranchuk e Caldara.

Nella Fiorentina Prandelli potrebbe cambiare qualcosa in difesa, dove Lirola è in vantaggio su un Caceres non al meglio. A centrocampo sicuri del posto Amrabat e Pulgar, mentre Castrovilli è insediato da Bonaventura, uno dei migliori tra i viola contro il Genoa. Il tecnico dovrebbe riproporre l’attacco con Ribery e Callejon ai lati di Vlahovic, ancora una volta preferito a Cutrone.

Come vedere Atalanta-Fiorentina in diretta TV e in streaming

Atalanta-Fiorentina, in programma domenica alle 15:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, è tra le partite di Serie A visibili in diretta streaming su Dazn. La piattaforma detiene anche per questa stagione i diritti di trasmissione di tre partite per ciascun turno del massimo campionato di calcio italiano, oltre a tutta la Serie B. Ha un costo mensile di 9,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

L’Atalanta dovrebbe tornare a vincere contro una Fiorentina in piena crisi. Non è escluso che contro i viola si sblocchi anche l’attacco: verosimilmente i bergamaschi faranno dai due ai quattro gol, a differenza degli ospiti che potrebbero chiudere l’ennesima partita senza segnare.

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Romero, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Zapata, Muriel.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Ribery.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy