Borussia Dortmund-Stoccarda, Bundesliga: pronostici

Borussia Dortmund-Stoccarda è una partita dell’undicesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 15:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

BORUSSIA DORTMUND – STOCCARDA | sabato ore 15:30

Nonostante in qualche circostanza abbia giocato al di sotto del suo abituale livello, il Borussia Dortmund è riuscito ad agganciare gli ottavi di finale di Champions League vincendo il proprio girone davanti alla Lazio. I gialloneri sono passati con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta: il minimo in un gruppo non di certo irresistibile. La qualificazione, raggiunta con un turno d’anticipo, non è mai apparsa in discussione per gli uomini di Lucien Favre, che hanno chiuso con un successo in Russia contro lo Zenit, battuto 2-1 in un match dallo scarso significato in cui il tecnico ha fatto rifiatare molti titolari.

La preoccupazione dell’allenatore adesso sarà rivolta esclusivamente al campionato, dove il Borussia Dortmund ha perso qualche punto di troppo nelle ultime settimane, complici gli infortuni e il calendario serrato tra coppa e Bundesliga. Dallo scontro diretto perso nel proprio stadio contro il Bayern Monaco, la squadra è calata vistosamente. Negli incontri successivi ha raccolto solo tre punti, grazie alla vittoria in trasferta sull’Hertha Berlino, sconfitta a domicilio 5-2. Poi è arrivato un altro ko contro il Colonia (1-2), il secondo di fila al Signal Iduna Park, e un pari contro l’Eintracht Francoforte (1-1), in cui i gialloneri hanno subito gol sull’unico tiro in porta degli avversari.

Borussia Dortmund-Stoccarda
Il centrocampista dello Stoccarda, Silas Wamangituka (Getty Images)

Da quando si gioca a porte chiuse il Borussia è stato battuto cinque volte su sette nel proprio stadio, solitamente l’arma in più dei gialloneri. Un altro bel problema è l’infortunio del centravanti Haaland: senza il norvegese – dovrà restare fuori almeno fino a gennaio – il Dortmund perde oltre il 50% della sua efficacia offensiva, visto che il classe 2000 ha segnato oltre la metà dei gol della squadra tra campionato e Champions.

Battere il coriaceo Stoccarda non sarà una passeggiata, insomma. I ragazzi di mister Matarazzo finora sono imbattuti in trasferta e due settimane fa hanno reso la vita difficile anche al Bayern Monaco. Domenica scorsa una doppietta del centrocampista Wamangituka ha consentito ai Die Schwaben di tornare vincitori dalla sfida di Brema dopo una striscia di quattro pareggi.

Le ultime notizie sulle formazioni

Oltre al già citato Haaland, il Borussia Dortmund dovrà fare a meno di Meunier, Morey, Delaney, Reinier e Schmelzer. Infermeria piena, quindi, per i gialloneri, che in porta schiereranno nuovamente Burki al posto di Hitz. Passlack favorito su Piszczek come esterno di centrocampo, mentre in attacco ancora una volta Reus farà il falso nueve accanto a Sancho e Reyna. Dalla panchina potrebbe entrare – come avvenuto in Russia contro lo Zenit – il sedicenne Moukoko.

Anche nello Stoccarda si contano diversi assenti. Due su tutti l’attaccante argentino Gonzalez e il capitano Castro – tra l’altro ex del match – sospeso per somma di gialli. Uno tra Klimowicz e Forster dovrebbe giocare al suo posto. A Matarazzo mancheranno pure Al Ghaddioui, Castro, Cisse, Karazor e Thommy.

Come vedere Borussia Dortmund-Stoccarda in diretta TV e streaming

Borussia Dortmund-Stoccarda è in programma sabato alle 15:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il veloce contropiede dello Stoccarda potrebbe causare diversi problemi ad un Borussia Dortmund rimaneggiato e reduce dall’ennesimo impegno di coppa. Gli ospiti dovrebbero dunque evitare la sconfitta in una partita in cui entrambe segneranno probabilmente un gol a testa.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Stoccarda

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Can, Hummels, Zagadou; Passlack, Bellingham, Witsel, Guerreiro; Sancho, Reus, Reyna.
STOCCARDA (3-4-2-1): Kobel; Mavropanos, Anton, Kempf; Silas, Mangala, Endo, Sosa; Klimowicz, Coulibaly; Kalajdzic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy