Zenit-Borussia Dortmund, Champions League: pronostici

Zenit-Borussia Dortmund è una partita della sesta giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca martedì alle 18:55: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ZENIT – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 18:55

Al Borussia Dortmund, già qualificato agli ottavi con un turno d’anticipo, non resta che difendere il primo posto da un possibile assalto della Lazio. I gialloneri di Lucien Favre comandano la classifica con dieci punti, uno in più rispetto ai biancocelesti, che, al contrario, dovranno vincere o al massimo pareggiare contro il Club Brugge per volare alla fase ad eliminazione diretta a braccetto con i tedeschi. La lunga trasferta russa contro lo Zenit non sarà una gita, dunque, per il Dortmund, che, chiudendo come primo, quantomeno riscatterebbe una fase a gironi giocata al di sotto delle aspettative.

Ci si aspettava qualcosa in più da una squadra piena di talento come il Borussia, soprattutto sul piano del gioco, dove, per ben due volte, è stata messa sotto dalla rivale più accreditata del gruppo, la Lazio. Gli uomini di Favre, infatti, non sono riusciti ad esprimere il loro potenziale né a Roma, dove sono stati battuti 3-1 all’esordio, e né in casa durante l’ultima giornata, fermati sull’1-1 da Immobile e compagni, i quali hanno rischiato più volte di colpire in contropiede. Luci e ombre, quindi, per il club attualmente quarto in Bundesliga, che ha veramente brillato solo nelle due gare con il Club Brugge, entrambe vinte con il risultato di 3-0.

Zenit-Borussia Dortmund
L’allenatore dello Zenit, Semak (Getty Images)

In Russia Favre dovrà rinunciare ancora al centravanti Haaland, che ha segnato più della metà dei gol totali del Borussia Dortmund in queste cinque gare della fase a gironi. Sei le reti per il ventenne norvegese, vittima di un infortunio poco prima del match con la Lazio che molto probabilmente lo terrà fuori fino a gennaio.
Nelle ultime due partite la sua assenza si è inevitabilmente sentita: dopo il pari coi biancocelesti, il Borussia si è dovuto accontentare di un punto anche in campionato con l’Eintracht Francoforte (1-1).

Come se la passa lo Zenit

Ora c’è lo Zenit – battuto 2-0 all’andata dal Dortmund – che in coppa non ha più niente da dire. Ultimi con un punto e già eliminati, gli uomini di Semak, partiti come testa di serie, si sono rivelati la grande delusione di questo girone. Un fallimento in parte smaltito nel fine settimana grazie al successo per 5-1 all’Ural nel torneo russo, dove lo Zenit si contende la vetta con lo Spartak Mosca.

Zenit-Borussia Dortmund: le ultime notizie sulle formazioni

Ampia varietà di scelta per l’allenatore dello Zenit, Semak, che ha praticamente tutta la rosa al completo. Prevedibile qualche cambio rispetto al match di campionato. In attacco Azmoun, autore di una tripletta nel fine settimana, darà il cambio al collega Dzyuba, che dovrebbe invece entrare a gara in corso.

Tra gli indisponibili del Borussia Dortmund non c’è solamente Haaland. Il tecnico Favre deve infatti fare i conti con le assenze di Akanji, Guerreiro, Delaney, Meunier, Reinier e Schmelzer. Davanti di nuovo spazio all’attacco leggero, con Reus falso nueve, circondato da Sancho e Reyna, che dovrebbe vincere la concorrenza di Hazard. A centrocampo si fa sempre più concreto l’inserimento di Dahoud.

Come vedere Zenit-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Zenit-Borussia Dortmund è in programma martedì alle 18:55 e si giocherà alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, in Russia. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 254). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund dovrebbe evitare la sconfitta in una gara da tre reti complessive in cui anche lo Zenit potrebbe segnare almeno un gol.

Le probabili formazioni di Zenit-Borussia Dortmund

ZENIT (4-3-3): Kerzhakov; Sutormin, Prokhin, Rakitskiy, Santos; Kuzyaev, Barrios, Erokhin; Malcom, Azmoun, Driussi.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Zagadou; Morey, Dahoud, Witsel, Schulz; Reyna, Reus, Sancho.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy