Meteo Italia domenica, maltempo: Serie A e C condizionate

Meteo Italia domenica, temporali in arrivo soprattutto al centro e al sud: anche le partite di Serie A, Serie B e Serie C saranno condizionate dal maltempo. Occhio soprattutto a Crotone-Napoli.

La prima domenica di dicembre sarà caratterizzata da un forte maltempo che interesserà gran parte dell’Italia. Come riporta MeteoWeek, un’ampia circolazione depressionaria sta facendo la voce grossa nell’Europa centro-occidentale, alimentata dalla discesa di contiune correnti di origine artica. Dal suo centro si propagano perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo e anche l’Italia.

In particolare, andando nel dettaglio, al nord ci sarà maltempo tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con rovesci e qualche temporale. Al centro ci sarà maltempo diffuso con rovesci e forti temporali in estensione dai settori tirrenici a quelli adriatici. Infine al sud è previsto un ulteriore peggioramento con acquazzoni e temporali anche di forte intensità a partire dalla Sicilia e anche in questo caso in estensione dai settori tirrenici verso quelli ionici.

Meteo Italia domenica, cosa succederà sui campi di Serie A e Serie C

L’allenatore del Crotone Stroppa sotto la pioggia (Getty Images)

Il maltempo andrà a condizionare inevitabilmente anche le partite di calcio, di Serie A, B e C. Con gli stati chiusi al pubblico, non ci sarà pericolo per gli spettatori. Il terreno pesante in alcuni casi potrebbe però incidere sullo spettacolo. Prevista pioggia abbondante allo stadio Olimpico di Roma, più leggera invece al Bentegodi di Verona. Non verrà risparmiato il Tardini di Parma ma le situazioni più difficili riguarderanno due partite. A Udine per Udinese-Atalanta sono previste precipitazioni forti proprio nel corso della partita ma la pioggia scenderà fin dalle prime ore della mattina. Situazione al limite soprattutto per Crotone-Napoli: si giocherà molto probabilmente in condizioni simili a quelle già viste per Crotone-Lazio, col terreno dello Scida che era una piscina.

In Serie C sarà colpito in modo particolare il girone C (vedi Catanzaro e Potenza), anche nel girone B partite come quella di Perugia saranno giocate sotto una pioggia abbondante. Del resto le uniche regioni risparmiate dalla pioggia questa domenica saranno Piemonte, Liguria e Sardegna.

Impostazioni privacy