Chelsea-Leeds, Premier League: formazioni, pronostici

Chelsea-Leeds è una partita dell’undicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

CHELSEA – LEEDS | sabato ore 21:00

A Siviglia, nonostante il turnover e la qualificazione già in tasca, il Chelsea è stato autore di un’altra grande prova, stravincendo 4-0 contro gli spagnoli e portando a quindici partite il record di imbattibilità nei novanta minuti. Ovviamente i Blues, grazie alla quaterna di uno stratosferico Giroud, si sono presi pure il primo posto con una giornata d’anticipo, in modo da poter così riversare tutte le loro energie sui prossimi impegni di Premier League. L’inizio balbettante sembra ormai solo un ricordo per la squadra di Frank Lampard, nelle ultime otto gare fermata solo dal Tottenham, che una settimana fa ha saputo contenere il suo potenziale offensivo nel derby londinese terminato 0-0.

La svolta della stagione del Chelsea è stato senz’altro il netto miglioramento a livello difensivo, reso possibile dall’inserimento di giocatori dal rendimento assicurato come Thiago Silva, che ha trovato subito una grande intesa con il centrale Zouma. Oppure la scelta, coraggiosa, di mettere a difesa dei pali il terzo portiere Mendy, a scapito dei poco affidabili Kepa e Caballero. I successi dei Blues, quindi, partono da dietro: nelle ultime dieci partite il Chelsea ha subito solamente due gol. Ovviamente, anche la profondità della rosa – ci sono almeno due ricambi validi per ogni reparto – sta incidendo sul momento positivo, un aspetto che ha evidenziato bene proprio il match di Siviglia.

Chelsea-Leeds
L’abbraccio tra i giocatori del Leeds dopo il gol di Raphinha contro l’Everton (Getty Images)

Chelsea, occasione primato momentaneo

In attesa che giochino Liverpool e Tottenham, il Chelsea ha l’opportunità di salire in cima alla classifica per almeno ventiquattr’ore, se dovesse battere a Stamford Bridge il Leeds di Marcelo Bielsa, allenatore con cui Lampard ha un conto aperto dai tempi del Derby County. I Whites – ora quattordicesimi ma a sole tre lunghezze dal quinto posto – si sono ripresi velocemente dalle due sconfitte con Leicester e Crystal Palace, ottenendo quattro punti in due partite grazie al pareggio (0-0) con l’Arsenal e il successo in casa dell’Everton (0-1). Bisognerà capire se il fraseggio veloce palla a terra dell’allenatore argentino possa mettere a dura prova l’ormai consolidato assetto difensivo del Chelsea, che vorrà fare bella figura davanti ai duemila tifosi che – per la prima volta dallo scorso marzo – assisteranno all’incontro.

Le ultime notizie sulle formazioni

Nel Chelsea l’unico non al meglio dal punto di vista fisico è il terzino Chilwell, rimasto per tutto il tempo in panchina nella gara di Siviglia a scopo precauzionale. L’ex Leicester, a meno di decisioni dell’ultim’ora, è favorito su Emerson Palmieri. A centrocampo dovrebbero tornare Kanté e Mount, mentre in attacco la scelta ricadrà probabilmente su Ziyech, Werner e Giroud, quest’ultimo impossibile da lasciare fuori dopo la prestazione in Champions.

Bielsa dovrebbe portare in panchina Diego Llorente, che sembra aver recuperato dall’infortunio, con l’obiettivo di concedergli qualche minuto nella ripresa. Buone notizie per il Leeds anche per quanto riguarda l’attaccante Harrison, ripresosi dal problema muscolare e pronto per partire titolare sulla trequarti dietro al cannoniere Bamford.

Come vedere Chelsea-Leeds in diretta TV e in streaming

Chelsea-Leeds è in programma sabato alle 21:00. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

Il Chelsea è favorito in una partita da almeno tre gol complessivi, in cui il Leeds potrebbe non segnare nemmeno una rete.

Le probabili formazioni di Chelsea-Leeds

CHELSEA (4-3-3): Mendy; James, Zouma, Silva, Chilwell; Kovacic, Kante, Mount; Ziyech, Giroud, Werner.
LEEDS (4-4-1-1): Meslier; Ayling, Koch, Cooper, Dallas; Raphinha, Klich, Phillips, Alioski; Harrison; Bamford.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy