Liverpool-Ajax, Champions League: formazioni, pronostici

Liverpool-Ajax è una partita della quinta giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

LIVERPOOL – AJAX | martedì ore 21:00

L’inaspettato tonfo interno del Liverpool contro l’Atalanta ha inevitabilmente reso il gruppo D quello più equilibrato ed incerto a 180 minuti dal termine della fase a gironi. Cadendo 2-0 sotto i colpi della formazione di Gasperini, una settimana fa i Reds hanno consentito all’Ajax – che nel frattempo batteva 3-1 il Midtjylland – e ai bergamaschi di rifarsi sotto e rimettere addirittura in discussione il loro primato. Il Liverpool, infatti, adesso guida il gruppo con nove punti, ma la coppia di inseguitrici ne ha solamente due in meno, con due scontri diretti ancora da giocare, e resta con il fiato sul collo.

La squadra di Jurgen Klopp ha l’obbligo di rimanere concentrata esclusivamente sul match con gli olandesi, considerato che una vittoria potrebbe regalargli il biglietto per gli ottavi con una giornata d’anticipo, a prescindere dal risultato dell’Atalanta. Non sarà automatico perché questo Liverpool, seppur tormentato dagli infortuni e dai casi di coronavirus, non è neanche lontanamente paragonabile a quella schiacciasassi che una stagione fa macinava vittorie su vittorie con una facilità disarmante. I Reds hanno raccolto un solo successo nelle ultime quattro partite e nel fine settimana sono tornati da Brighton con un punto, in una partita controversa in cui si sono visti annullare ben due gol da Var: si è trattato di scelte che, ovviamente, hanno mandato Klopp su tutte le furie. In virtù del pari tra Tottenham e Chelsea, il Liverpool, malgrado il passo falso, ha mantenuto il primo posto in condivisione con gli Spurs.

Liverpool-Ajax
L’ultima formazione del Liverpool sul campo del Brighton in campionato (Getty Images)

L’obiettivo dell’Ajax è quello di fare risultato ad Anfield per poi giocarsi il tutto per tutto con l’Atalanta nell’ultimo turno, gara che si prospetta come un vero e proprio spareggio. I Lancieri hanno messo in difficoltà un Liverpool poco brillante già all’andata, ad Amsterdam, sconfitti solamente da una clamorosa autorete del difensore Tagliafico. Ora ci riprovano, forti delle sei vittorie consecutive tra Eredivisie e Champions League, in cui hanno segnato la bellezza di 23 gol. Infine, un’altra statistica che dà fiducia al tecnico ten Hag è quella relativa alle trasferte europee, dove l’Ajax è imbattuto da undici incontri.

Liverpool-Ajax: le ultime notizie sulle formazioni

A Brighton, in campionato, il Liverpool ha ritrovato il suo capitano, Henderson, in lizza per partire titolare a centrocampo vicino a Jones e Wijnaldum. Nel frattempo, però, si è fatto male Milner, altra tegola sulla testa di Klopp, già privo di gente come Van Dijk, Thiago Alcantara, Keita, Oxlade-Chamberlain e Alexander-Arnold. Nell’undici che affronterà l’Ajax ci saranno Mané e Matip, rimasti in panchina in Premier League, mentre è possibile che Salah non giochi tutti i novanta minuti e faccia la staffetta con Diogo Jota.

L’Ajax dovrà fare a meno di uno dei suoi veterani, l’ex difensore del Manchester United Daley Blind, infortunatosi al ginocchio nella gara con il Midtjylland. Tuttavia, ten Hag nel fine settimana ha ritrovato il giovane attaccante Antony. Ha giocato quasi sessanta minuti con l’Emmen, contribuendo attivamente al rotondo successo per 5-0. Il ventenne brasiliano, però, dovrebbe subentrare a gara in corso: nel tridente spazio a Neres, Traore e Tadic.

Come vedere Liverpool-Ajax in diretta tv e streaming

Liverpool-Ajax è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà all’Anfield Road di Liverpool, in Inghilterra. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 254). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

Il pronostico

In questa partita dovrebbe venire fuori l’orgoglio del Liverpool che, nonostante le tante assenze, parte favorito. A differenza dell’andata, ci sono buone possibilità sul fatto che sia un match da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Liverpool-Ajax

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; N. Williams, R. Williams, Matip, Tsimikas; Jones, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mane.
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Martinez, Tagliafico; Labyad, Klaassen, Gravenberch; Neres, Traore, Tadic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy