Repubblica Ceca-Slovacchia, Nations League: pronostici

Repubblica Ceca-Slovacchia è una partita della sesta giornata di Nations League ed è in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato alla Doosan Arena di Plzen, in Repubblica Ceca: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

REPUBBLICA CECA – SLOVACCHIA | mercoledì ore 20:45

Sarà un derby ad alta tensione quello tra Repubblica Ceca e Slovacchia, due paesi che fino al 1992 erano ancora uniti politicamente. La situazione nel gruppo 2 di Lega B è apertissima, sia per quanto riguarda la promozione che per la retrocessione. I cechi sono in ballo per salire di categoria, ma in classifica hanno un punto in meno della Scozia capolista, impegnata contemporaneamente sul campo di Israele.

Se gli scozzesi dovessero vincere, quindi, alla Repubblica Ceca rischia di non bastare nemmeno una vittoria contro i rivali slovacchi. Anche a parità di punti – se la Scozia inciampa a Netanya e la selezione allenata da Silhavy impatta nel derby andrebbero entrambe a quota dieci – i cechi finirebbero secondi per aver perso tutti e due gli scontri diretti. È quindi un match in cui non si potrà fare nessun tipo di calcolo e soprattutto dove un pareggio serve a poco, in particolar modo se Israele dovesse portarsi in vantaggio sulla Scozia.

La Repubblica Ceca domenica scorsa ha rialzato la testa dopo due sconfitte di fila, battendo 1-0 la selezione israeliana con un gran gol di Darida al settimo minuto di gioco. La Slovacchia invece ha coronato una settimana magica vincendo la sua seconda partita di fila contro una rappresentativa britannica: al successo nel playoff per Euro 2020 con l’Irlanda del Nord ai supplementari è seguito l’1-0 contro la Scozia firmato da Gregus su assist di Pekarik.

Repubblica Ceca-Slovacchia
L’abbraccio tra gli slovacchi Gregus e Skriniar (Getty Images)

Grazie a questa vittoria sugli scozzesi, la Slovacchia, ultima nel gruppo 2, può ancora evitare la retrocessione in Lega C, a patto che vinca il derby con i cechi e al tempo stesso Israele – che in classifica ha un punto in più – esca sconfitta dal confronto con la Scozia. Infine, Hamsik e compagni puntano a vendicarsi del pesante 3-1 che rimediarono all’andata contro i “cugini”.

Repubblica Ceca-Slovacchia, le ultime notizie sulle formazioni

A guidare l’attacco della Repubblica Ceca sarà nuovamente Ondrasek: il 31enne del Viktoria Plzen non sta facendo rimpiangere l’infortunato Schick. Il ct Silhavy darà ancora fiducia al duo del West Ham, Coufal – che all’andata segnò il gol del vantaggio ceco – e Soucek, viste le assenze per coronavirus di Kaderabek e Kudela.

La Slovacchia nn può contare sul centrocampista Duda, per il quale è scattata la squalifica nello scorso match per somma di ammonizioni. Problemi anche in difesa per il tecnico Hapal, con Hobocan che ha subito una brutta botta contro la Scozia e molto probabilmente resterà fuori da questa gara. Presenti gli “italiani” Lobotka e Kucka, che guideranno il centrocampo insieme all’ex capitano del Napoli Marek Hamsik.

Il pronostico

La Repubblica Ceca dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta in un match da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Slovacchia

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Brabec, Mateju; Soucek, Kral; Masopust, Darida, Jankto; Ondrasek.
SLOVACCHIA (4-5-1): Rodak; Pekarik, Satka, Skriniar, Mazan; Kucka, Hrosovsky, Lobotka, Hamsik, Gregus; Duris.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy