Irlanda-Bulgaria, Nations League: pronostici e analisi

Irlanda-Bulgaria è una partita della sesta giornata di Nations League ed è in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato all’Aviva Stadium di Dublino, in Irlanda: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

IRLANDA – BULGARIA | mercoledì ore 20:45

Da quando si è seduto sulla panchina della nazionale irlandese al posto dell’esonerato McCarthy, il commissario tecnico Stephen Kenny non è ancora riuscito a vincere una partita in sette tentativi, tra Nations League, amichevoli e spareggi di qualificazione a Euro 2020. Ma il dato più sconcertante è un altro: in queste sette uscite l’Irlanda è riuscita a segnare a malapena un gol, nell’1-1 contro la Bulgaria dello scorso settembre.

Una statistica allarmante che certifica i numerosi problemi di questa selezione, ora chiamata a scongiurare l’ipotesi retrocessione in Lega C. Quello con la Bulgaria è infatti una sorta di “dentro o fuori”, malgrado gli irlandesi abbiano un punto in più in classifica e raggiungerebbero l’obiettivo minimo anche con un pareggio. Il percorso della nazionale di Dermendzhiev in questo girone è stato ancora più disastroso, nonostante recentemente siano tornati a vincere in una gara amichevole con la modesta rappresentativa di Gibilterra.

Irlanda-Bulgaria
Il bulgaro Iliev dopo il gol alla Finlandia (Getty Images)

A Dublino si affronteranno quindi due nazionali in piena crisi d’identità, alle prese con un faticoso ricambio generazionale ancora lontano dal dare i frutti sperati. Sarà molto probabilmente un incontro non proprio spettacolare, dominato dalla paura di sbagliare e di essere travolti dall’onta di una retrocessione che, per quanto fatto vedere in campo, meriterebbero entrambe.

Irlanda-Bulgaria, le ultime notizie sulle formazioni

Continuano i problemi per il selezionatore irlandese Kenny. Dopo gli infortuni di Coleman, Stevens ed Egan e l’assenza di McCarthy che aveva abbandonato il ritiro per motivi familiari, anche due giocatori chiave come McClean e Doherty sono stati costretti a lasciare perché trovati positivi al Covid-19. Pure l’attaccante Idah, uscito acciaccato nel match col Galles, non sarà della partita. Il ct, in piena emergenza, ha dovuto attingere dall’Under-21, chiamando due elementi come Parrott e Taylor.

Allarme coronavirus anche nella Bulgaria. Vassilev, Velkovski e Bozhikov sono risultati positivi ai tamponi e si sono subito messi in autoisolamento. Con gli infortuni di Despodov e Kostadinov, l’allenatore bulgaro Dermendzhiev dovrà fare qualche cambiamento rispetto alla gara di domenica scorsa con la Finlandia.

Il pronostico

L’Irlanda dovrebbe evitare la sconfitta in una partita da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Irlanda-Bulgaria

IRLANDA (4-3-3): Randolph; Christie, Duffy, Long, O’Shea; Hourihane, Brady, Byrne; Horgan, Collins, O’Dowda.
BULGARIA (4-2-3-1): Lukov; Popov, Dimitrov, Angelov, Zanev; Malinov, Karabelyov; Iliev, Delev, Yankov; Kraev.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy