Georgia-Macedonia del Nord, spareggi Euro 2020: pronostici

Georgia-Macedonia del Nord è una partita degli spareggi di qualificazione a Euro 2020 e si gioca giovedì alle 18:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

GEORGIA – MACEDONIA DEL NORD | giovedì ore 18:00

Georgia e Macedonia del Nord hanno la possibilità di entrare nella storia. Vincendo la finalissima di uno degli spareggi in gara unica per decidere le ultime quattro partecipanti al prossimo campionato europeo, otterrebbero la loro prima, storica qualificazione alla fase finale di una rassegna internazionale.

Le due selezioni dell’Est Europa sono giunte a questo playoff dopo essere state inserite nel cosiddetto Path D grazie agli ottimi risultati raggiunti nella scorsa edizione della Nations League. Questa, infatti, dava la possibilità di guadagnarsi un posto nelle qualificazioni a quelle squadre che non erano riuscite ad arrivare prime o seconde nei loro rispettivi gironi, e quindi a accedere direttamente alla fase finale.

La Georgia, un mese fa, aveva superato in semifinale – giocata sempre in gara unica – la Bielorussia per 1-0. A decidere quel match fu un calcio di rigore realizzato dopo sette minuti di gioco dal centrocampista dell’Anorthosis Famagosta, Okriashvili. La Macedonia del Nord, invece, aveva avuto la meglio nel derby balcanico contro il Kosovo, sconfitto 2-1 nonostante l’assenza del napoletano Elmas, rimasto bloccato nella città partenopea per essere risultato positivo al virus.

Queste due nazionali si conoscono abbastanza bene perché si sono affrontate due volte negli ultimi due mesi, coabitando nello stesso girone della Nations League 2020-21. Tutti e due gli incontri sono terminati 1-1, con la Macedonia del Nord che, curiosamente, non è mai riuscita a finire la partita in parità numerica: nel primo match fu espulso Musliu, nel secondo invece Dimitrievski.

Georgia-Macedonia del Nord: le ultime sulle formazioni

Il selezionatore della Georgia, lo slovacco Weiss, dovrà adattare il difensore centrale Dvali nel ruolo di terzino sinistro in mancanza di alternative. Ancora indisponibile il centrocampista del Gent classe ’99, Giorgi Chakvetadze. Nel 4-5-1 predisposto dall’allenatore la prima punta sarà Kacharava del Lech Poznan.

Georgia-Macedonia del Nord
Il tecnico della Georgia, Weiss (Getty Images)

La Macedonia punta tutto sui suoi giocatori più talentuosi e su quelli che in campo internazionale vantano una certa esperienza, come Pandev e Nestorovski, protagonisti da anni nel campionato italiano di Serie A. Il tecnico Angelovski ritrova anche Elmas, uno dei pochi dai piedi buoni in un centrocampo che vede pure la presenza di Alioski del Leeds e Ristovski dello Sporting Lisbona.

Il pronostico

La Macedonia del Nord dovrebbe evitare la sconfitta, almeno nei tempi regolamentari, in una gara da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Georgia-Macedonia del Nord

GEORGIA (4-5-1): Loria; Kakabadze, Kashia, Kvirkvelia, Dvali; Kankava, Kvekveskiri, Qazaishvili, Okriashvili, Khvicha; Kacharava.
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitrievski; Bejtulai, Velkovski, Musliu; Ristovski, Bardhi, Nikolov, Elmas, Alioski; Pandev, Nestorovski.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy