Olanda-Spagna, amichevole: pronostici e formazioni

Olanda-Spagna è una partita amichevole in programma mercoledì alle 20:45. Il match verrà disputato alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam: statistiche, pronostici e formazioni.

OLANDA – SPAGNA | mercoledì ore 20:45

Olanda-Spagna rappresenta una delle sfide più ricche di fascino dell’intero panorama calcistico mondiale. Soprattutto in tempi recenti, le due nazionali hanno dato vita a partite che sono entrate di diritto nella storia del calcio. A cominciare, ovviamente, dalla finale Mondiale del 2010 in Sudafrica, quando gli iberici superarono i “tulipani”, con il gol di Andres Iniesta durante i tempi supplementari. Nella Coppa del Mondo in Brasile del 2014, fu invece l’Olanda a infliggere un memorabile 5 a 1 alle “furie rosse” durante la fase a gironi, con protagonisti soprattutto Robin Van Persie e Arjen Robben, autori entrambi di una doppietta.

Marcos Llorente (Getty Images)

Per tornare ai giorni nostri, la partita di domani sera è sicuramente un test interessante in vista degli impegni che le due formazioni dovranno sostenere in Nations League. La Spagna dovrà vedersela con Svizzera e Germania, dopo aver perso a sorpresa contro l’Ucraina nell’ultima partita disputata. Prima convocazione per il calciatore dell’Atletico Madrid, Marco Llorente, che dovrebbe comporre l’attacco insieme allo juventino Alvaro Morata e al 23enne della Real Sociedad, Oyarzabal. Il tecnico Luis Enrique ha di nuovo convocato Asensio e Koke, assenti invece Rodrigo, a causa del Covid, e Thiago Alcantara per infortunio.

L’Olanda invece, dopo il pareggio contro l’Italia, incrocerà le armi con Bosnia e Polonia. In difesa mister De Boer dovrà rinunciare ai “pezzi grossi” De Ligt e Van Dijk, mentre sarà assente anche il portiere titolare Cillessen. Sarà sicuramente una partita utile per studiare nuove soluzioni per il futuro.

Il pronostico

Olanda-Spagna dovrebbe essere una partita molto equilibrata, con entrambe le squadre che dovrebbero riuscire a segnare almeno un gol. Non è da escludere un pareggio.

Le probabili formazioni

OLANDA (4-3-3): Krul; Hateboer, De Vrij, Ake, Van Aanholt; Van de Beek, Klaassen, Wijnaldum; Berghuis, Depay, Babel.
SPAGNA (4-3-3): Kepa; Sergi Roberto, Ramos, P.Torres, Gaya; Canales, Rodri, Merino; Oyarzabal, Morata, Llorente.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy