Schalke-Stoccarda, Bundesliga: pronostici e formazioni

Schalke-Stoccarda
I calciatori dello Schalke 04 (Getty Images)

Schalke-Stoccarda è l’anticipo della sesta giornata di Bundesliga e si gioca venerdì alle 20.30: pronostici, analisi e probabili formazioni.

SCHALKE – STOCCARDA | venerdì ore 20:30

La sesta giornata di Bundesliga inizierà con una sfida tra due squadre che stanno vivendo momenti opposti, pronte ad affrontarsi alla Veltins Arena.

Lo Schalke è in crisi ormai da tempo. Ha recentemente esonerato David Wagner, resosi protagonista di una gestione disastrosa. I problemi, tuttavia, non sono ancora stati risolti: il nuovo allenatore, Manuel Baum, ha condotto Omar Mascarell e compagni verso la conquista di un solo punto in tre partite. Le pesanti sconfitte subite per mano del Lipsia e nel sentitissimo derby della Ruhr contro il Borussia Dortmund sono state inframezzate da un pareggio casalingo ottenuto di fronte all’Union Berlino, altro risultato non proprio esaltante.

L’impressione, insomma, è che Baum avrà bisogno di tempo per tentare di risollevare le sorti di un gruppo rimasto privo di fiducia, dopo aver collezionato una lunga serie di delusioni. Per trovare una vittoria dello Schalke in Bundesliga, bisogna risalire addirittura allo scorso 17 gennaio, giorno del successo per 2-0 sul Borussia Moenchengladbach. Da allora, in ventuno partite di campionato, il club di Gelsenkirchen ha collezionato quattordici sconfitte e sette pareggi.

Il neopromosso Stoccarda, invece, si sta ben comportando. Negli ultimi quattro turni, infatti, ha saputo conquistare otto punti, utili per la classifica e per il morale di una formazione consapevole di dover lottare per la salvezza, ma anche ricca di entusiasmo e dotata di alcuni calciatori di discreto livello. Pellegrino Matarazzo – emergente tecnico italo-statunitense, dotato di idee interessanti – può contare soprattutto su tante opzioni dalla trequarti in su, capaci di garantire un valido contributo realizzativo.

Viste le premesse, lo Schalke – che ha incassato diciannove gol nelle prime cinque giornate – rischierà di vivere un’altra serata difficile e di gestire nuovamente malissimo la fase di non possesso palla.

Schalke-Stoccarda
Didavi dello Stoccarda in azione (Getty Images)

Il pronostico

Lo Stoccarda potrebbe conquistare almeno un punto e segnare più di un gol.

Le probabili formazioni di Schalke-Stoccarda

SCHALKE (4-2-3-1): Ronnow; Ludewig, Sané, Nastastic, Oczipka; Mascarell, Bozdogan; Harit, Uth, Raman; Paciencia.
STOCCARDA (3-4-2-1): Kobel; Stenzel, Karazor, Kempf; Gonzalez, Mangala, Endo, Coulibaly; Didavi, Castro; Kalajdzic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2