Macedonia del Nord-Kosovo, spareggi Euro 2020: pronostici

Macedonia del Nord-Kosovo è una partita degli spareggi di qualificazione a Euro 2020 e si gioca giovedì alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

MACEDONIA DEL NORD – KOSOVO | giovedì ore 20:45

Macedonia del Nord e Kosovo si contendono un posto per accedere alla finale degli spareggi di qualificazione a Euro 2020. Si può considerare un derby a tutti gli effetti: si scontrano due nazioni balcaniche, anche confinanti dal punto di vista geografico. La partita è in realtà una semifinale e si gioca in gara unica nella capitale della Macedonia del Nord, Skopje. La vincente affronterà, nel prossimo novembre, una tra Georgia e Bielorussia in una delle finali che decideranno le ultime quattro partecipanti al prossimo Europeo, rinviato al 2021 a causa della pandemia.

Sia Macedonia del Nord che Kosovo partecipano a questi spareggi non grazie ai risultati ottenuti nelle qualificazioni classiche, ma in base a quelli della Nations League 2018-2019. Sono state inserite, infatti, nella Lega D. La nazionale macedone, imbattuta da tre incontri, può provare a sfruttare il fattore campo. Nelle gare di Nations League dello scorso settembre ha vinto 2-1 contro l’Armenia e pareggiato 1-1 con la Georgia.

Il Kosovo, nazionale molto giovane ma con diversi prospetti interessanti, non vince una gara ufficiale da un anno esatto, quando sconfisse 2-0 il Montenegro nel girone di qualificazione ad Euro 2020. Da quel momento, l’unico risultato positivo è stato l’1-1 contro la Moldavia in Nations League.

Macedonia del Nord-Kosovo: le ultime sulle formazioni

La Macedonia del Nord ha rischiato di non poter avere il suo giocatore più rappresentativo, Goran Pandev, che a 37 anni sogna di portare la sua nazionale alla fase finale della rassegna continentale. L’attaccante del Genoa ha potuto raggiungere Skopje perché risultato negativo al tampone, a differenza di molti suoi compagni rossoblù. Non ci sarà invece il napoletano Elmas, in isolamento per aver contratto il virus prima del match di campionato con la Juventus.

Nel Kosovo è in dubbio anche la presenza del difensore Rrahmani, altro giocatore del Napoli. Il selezionatore Challandes dovrà fare a meno anche di due pedine importanti come l’attaccante Muriqi, acquistato in estate dalla Lazio, e il centrocampista Rashica, tutti e due infortunati.

Leggi anche: Norvegia-Serbia, spareggi Euro 2020: pronostici

Il pronostico

La Macedonia del Nord è favorita in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero segnare almeno un gol.

Le probabili formazioni

MACEDONIA DEL NORD(4-2-3-1): Dimitrievski; Ristovski, Musliu, Velkovski, Alioski; Ademi, Spirovski; Trajovski, Bardhi, Hasani; Pandev.
KOSOVO(4-3-3): Muric; Vojvoda, Aliti, Dresevic, Paqarada; Berisha, Shala, Rashkaj; Celina, Nuhiu, Zeneli.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy