Primeira Liga, i pronostici sulle partite dell’ultima giornata

Ultima giornata della Primeira Liga, il massimo campionato di calcio portoghese: approfondimenti, statistiche, analisi e pronostici.

Rimasto a lungo sospeso per colpa del coronavirus, come tantissime altre manifestazioni sportive in giro per il mondo, il massimo campionato di calcio portoghese è ricominciato lo scorso 3 giugno e si avvia adesso alla conclusione.

Il Porto ha già aritmeticamente conquistato il ventinovesimo titolo nazionale della propria storia e si appresta a sfidare il Braga, situato in quarta posizione e certo di approdare in Europa League, ma desideroso di andare a disputare direttamente la fase a gironi, obiettivo che raggiungerebbe soltanto nel caso qualora si piazzasse davanti allo Sporting CP, terzo in classifica e pronto ad affrontare il Benfica, ormai sicuro di arrivare al secondo posto. Lo Sporting CP ha tre lunghezze di margine sul Braga: in caso di arrivo a pari punti, però, sarebbe scavalcato a causa del minor numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti.

Sempre a proposito di Europa League, l’ultimo posto utile per i preliminari sarà occupato dal Famalicao o dal Rio Ave: queste due squadre appaiono favorite rispettivamente sul Maritimo e sul Boavista, privi di obiettivi.

Tre club sono ancora coinvolti nella lotta per la salvezza: si tratta della Portimonense, del Vitoria Setubal e del Tondela, intenzionati a scendere in campo con grande determinazione. Il già retrocesso Aves, il Belenenses e il Moreirense, invece, non avranno motivazioni particolari e faticheranno a mettersi in mostra.

Santa Clara-Vitoria Guimaraes e Gil Vicente-Paços Ferreira saranno due classiche sfide di fine stagione, in cui nessuna formazione inseguirà uno specifico traguardo. I tatticismi saranno verosimilmente pressoché nulli: spettacolo e gol, dunque, non dovrebbero mancare.

Primeira Liga
(Bigstockphoto/Yorgy67)

Primeira Liga: probabili Vincenti

Rio Ave (in Boavista-Rio Ave, sabato ore 20:00)
Famalicao (in Maritimo-Famalicao, sabato ore 20:00)
Sporting CP o pareggio (in Benfica-Sporting CP, sabato ore 22:15)
Braga (in Braga-Porto, sabato ore 22:15)
Tondela o pareggio (in Moreirense-Tondela, domenica ore 20:30)
Portimonense (in Portimonense-Aves, domenica ore 20:30)
Vitoria Setubal (in Vitoria Setubal-Belenenses, domenica ore 20:30)

Le partite da almeno un gol per squadra

Santa Clara-Vitoria Guimaraes, venerdì ore 20:00
Gil Vicente-Paços Ferreira, venerdì ore 22:15

Le partite da almeno tre gol complessivi

Santa Clara-Vitoria Guimaraes, venerdì ore 20:00
Gil Vicente-Paços Ferreira, venerdì ore 22:15

Impostazioni privacy