Borussia Dortmund-Bayern Monaco, Bundesliga: pronostici

Borussia Dortmund-Bayern Monaco, martedì alle 18:30, è una partita della ventottesima giornata di Bundesliga: pronostici, probabili formazioni, diretta tv e streaming.

BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO | martedì ore 18:30

Borussia Dortmund-Bayern Monaco a causa dell’emergenza coronavirus verrà giocata per la prima volta senza pubblico sugli spalti. Questo “Klassiker” – come viene chiamata in Germania questa partita, una sorta di Derby d’Italia per Juventus-Inter – sarà però allo stesso tempo però quello più visto in tv nel mondo intero. Con tutti gli altri principali campionati fermi e con una grande voglia di vedere partite di calcio dopo uno stop di due mesi, questa partita che vale un pezzo del “Meisterschale” – il trofeo a forma di piatto che viene assegnato alla squadra che vince la Bundesliga – sarà seguita in tutto il mondo.

Ci sono tante sfide nelle sfide in questa partita a cui il Bayern Monaco arriva con un vantaggio di quattro punti in classifica. Nonché con una migliore differenza reti, criterio preso in considerazione in caso di arrivo a pari punti. Quella più esaltante mette di fronte il giovane attaccante norvegese Haland e l’esperto fromboliere Lewandowski. Haland ha segnato dieci gol su dieci partite da quando è arrivato nel corso del calciomercato invernale. Uno ogni 62 minuti di gioco. I suoi gol sono stati decisivi per totalizzare 27 punti dei 30 disponibili finora in questo 2020. Lewandoski da parte sua ha segnato 27 gol in campionato, in media uno ogni 82 minuti.

Se Haland giocherà il suo primo “Klassiker” (e finora nelle “prime volte” ha sempre segnato), Lewandowski è il calciatore che ha segnato più gol in questa partita. L’attaccante polacco ne ha totalizzati 17, uno dei quali quando giocava nel Borussia Dortmund. Negli ultime sei precedenti è stato infallibile: dodici gol, non restando mai a secco.

Leggi anche: Bayern Monaco-Eintracht Francoforte, le ultime notizie sulle probabili formazioni

Borussia Dortmund-Bayern Monaco: che sfide sulle fasce

Oltre alla sfida nella sfida tra Haland e Lewandowski, in Borussia Dortmund-Bayern Monaco ci saranno parecchi duelli ad alta velocità sulle fasce. Nel Bayern Monaco c’è il giovane Alphonso Davies che sta giocando un gran campionato: è velocissimo, sbaglia raramente passaggi e cross. E nell’ultimo turno ha pure fatto gol. Il vizietto del gol dall’altra parte lo ha Raphael Guerreiro: ne ha fatti tre nelle ultime due partite, niente male per un terzino. Sulla fascia opposta c’è pure Hakimi che sta giocando alla grande, e ne sa qualcosa l’Inter eliminata dalla Champions League per un suo gol.

Spostandosi più in avanti sulla trequarti, altri due calciatori che potrebbero risultare decisivi in questa partita sono Serge Gnabry e Jadon Sancho. L’esterno offensivo del Bayern Monaco ha fatto finora 11 gol e 9 assist, Sancho addirittura 14 gol e 16 assist.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund per provare a riaprire il campionato ha soltanto la vittoria a disposizione, visti i 4 punti di ritardo e la peggiore differenza reti. Al Bayern Monaco per lo stesso motivo un pareggio potrebbe invece anche andare bene. Il vantaggio per il Bayern Monaco sarà quello di giocare questo scontro diretto in uno stadio senza pubblico. Il WestfalenStadion senza tifosi è senza dubbio più semplice da affrontare, il fattore campo si annulla.

Nelle prime due partite dopo lo stop il Bayern Monaco ha dato l’impressione di essere più preparato a livello fisico. Davies e Gnabry volano, Muller non ha perso lo smalto dei mesi passati e Lewandoski continua a fare gol. Dall’altra parte c’è Brandt che sta giocando da fenomeno, più Guerreiro e Hakimi che sono due treni sulle fasce. Un’eventuale vittoria dipenderà da Sancho e Haaland: servirà la loro sfrontatezza da giovani fenomeni per avere ragione della maggiore esperienza del Bayern Monaco.

Il Bayern Monaco sembra però avere qualcosa in più attualmente e dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta, in una partita in cui considerati i moduli di gioco e la qualità degli attacchi – con di fronte difese non sempre impeccabili – i gol dovrebbero arrivare puntuali. Almeno un gol per squadra e almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Bayern Monaco

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Emre Can, Brandt, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Coman; Lewandowski.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Impostazioni privacy