Borussia Dortmund-Schalke 04, Bundesliga: pronostici

La Bundesliga dopo uno stop di due mesi per l’emergenza coronavirus riparte, anche se a porte chiuse: Borussia Dortmund-Schalke 04 è la partita più attesa e si gioca sabato alle 15.30.

BORUSSIA DORTMUND – SCHALKE 04 | sabato ore 15:30

L’ultima partita ufficiale giocata dal Borussia Dortmund prima dello stop forzato per l’emergenza coronavirus è stata anche una delle più dolorose della stagione. La sconfitta 2-0 contro il Psg è infatti costata l’eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League, dopo la vittoria ottenuta 2-1 nella partita di andata. Del resto in casa il Borussia Dortmund nel corso dell’intera annata ha avuto un ritmo ben differente rispetto alle partite in trasferta, perdendo solo una volta contro il Mainz. Giocando però tante partite di altissimo livello, tra cui un 4-0 al Bayer Leverkusen, un 2-1 al Borussia Monchengladbach e un 3-2 in rimonta all’Inter in Champions League.

Giocando in casa questa partita contro lo Schalke 04 c’è per questo motivo un certo ottimismo nel Borussia Dortmund, anche se le insidie non mancano. Lo Schalke 04 l’anno scorso ha vinto a sorpresa 4-2 al Westfalenstadion infrangendo i sogni di titolo del Borussia Dortmund. Stavolta inoltre senza pubblico, il Borussia Dortmund non potrà contare sulla spinta dei suoi tifosi.

Le statistiche

Se si esclude la delusione per la partita contro il Psg, il 2020 del Borussia Dortmund in Bundesliga era stato più che positivo. Sette vittorie su otto partite, tante quanto quelle ottenute nell’ultima occasione in cui ha vinto il campionato nel 2012. Tra i grandi protagonisti dell’ottimo girone di ritorno c’è il nuovo arrivato Haaland, a quota nove gol. In vista di questa partita contro lo Schalke 04, basti pensare che insieme a Sancho (5) hanno fatto singolarmente più gol che l’intera squadra dello Schalke 04 (a quota quattro).

Lo Schalke 04 prima dello stop era infatti in grande difficoltà: zero vittorie nelle ultime sette partite di Bundesliga in cui ha collezionato appena quattro punti. Questa serie di sette partite senza vittorie è la più lunga da quando è arrivato David Wagner come nuovo allenatore. Pur essendo un’avversaria difficilissima da affrontare, la tradizione recente potrebbe però giocare in favore dello Schalke 04: ha perso solo uno degli ultimi otto precedenti (cinque pareggi).

Leggi anche —> Bundesliga, i pronostici sulla ventiseiesima giornata

Come vedere Borussia Dortmund-Schalke in diretta tv e in streaming

Borussia Dortmund-Schalke, in programma sabato alle 15:30, è una partita che si può vedere a pagamento su Sky Sport Football (canale 203). Per gli abbonati sarà visibile anche in streaming tramite Sky Go, l’applicazione per dispositivi mobili.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund è nettamente superiore e parte favorito per la vittoria, ci sono però numerose incognite. Lo stadio vuoto, il lungo stop, la tradizione recente favorevole allo Schalke 04. Più probabile un alto numero di gol, visto lo schema molto offensivo del Borussia Dortmund.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Schalke 04

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Brandt, Delaney, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard.
SCHALKE (3-4-1-2): Schubert; Todibo, Sane, Nastasic; Kenny, McKennie, Serdar, Oczipka; Harit; Burgstaller, Raman.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy