Stasera in TV: i film da vedere – sabato 18 aprile

Gone Girl è un film relativamente recente con Ben Affleck, diretto dall’apprezzato regista David Fincher, in programma stasera in TV su Nove. È un thriller di cui si parlò molto bene, tratto da un romanzo pubblicato in Italia con il titolo “L’amore bugiardo”. Più o meno dello stesso anno è anche un altro film che danno stasera in tv: il remake di Point Break, quel famoso film degli anni Novanta con Keanu Reeves e Patrick Swayze. Su Italia 1 c’è invece la consueta alternativa per famiglie.

L’amore bugiardo – Gone Girl (Nove, 21:25)

Oltre che un attore piuttosto famoso, Ben Affleck è un regista e uno sceneggiatore di successo. In molti ricordano che nel 1998, a soli 26 anni, vinse insieme al suo amico di lunga data Matt Damon l’Oscar per la migliore sceneggiatura per il film Will Hunting – Genio Ribelle. Si ricorda di meno invece quello che ha fatto dopo, sebbene siano tutte cose altrettanto meritevoli di attenzioni. Tra il 2007 e il 2012 scrisse, diresse e interpretò tre ottimi film: Gone Baby Gone, The Town e Argo. Recuperateli tutti e tre, se non li avete visti.

Nel 2014, poco prima della fine del suo matrimonio con l’attrice Jennifer Garner, Ben Affleck raggiunse un altro dei suoi dichiarati obiettivi: lavorare con David Fincher, regista di grandi successi come Seven, Fight Club e Zodiac. Il soggetto era tratto dal romanzo di Gillian Flynn L’amore bugiardo, uscito un paio di anni prima. Racconta la storia di un uomo che dopo cinque anni di matrimonio, tornando a casa il giorno dell’anniversario, non trova più sua moglie, e finisce per essere accusato della scomparsa di lei. L’attrice protagonista, la britannica Rosamund Pike, un volto familiarissimo e che rimane abbastanza impresso, ci rimediò una candidatura all’Oscar.

Point Break (Venti, 21:00)

Nel 1991 l’attore Patrick Swayze aveva da poco raggiunto una popolarità mondiale in seguito al film Ghost, in cui recitava con Demi Moore, uscito un anno prima. Fu quindi anche per la sua presenza che il film Point Break, della regista Kathryn Bigelow (premio Oscar nel 2010), richiamò in sala moltissima gente. Insieme a Swayze recitava un giovane Keanu Reeves, che ancora doveva farle tutte, le cose per cui è famoso oggi. Era una storia di giovani con la passione per il surf, gli sport estremi e le rapine in banca.

Stasera in TV non danno quel film bensì il remake, uscito nel 2015, interpretato da attore non famosissimo e diretto da Ericson Core, uno che aveva lavorato per il primo Fast and Furious. Fu un’operazione commerciale un po’ sgangherata, e il film fu girato tra Stati Uniti, Europa e Cina. Non andò benissimo, diciamo.

Ozzy – Cucciolo coraggioso (Italia 1, 21:20)

Ozzy – Cucciolo Coraggioso è un lungometraggio d’animazione di produzione spagnola e canadese. Non è male come cartone ma non è famosissimo, sebbene sia stato distribuito dalla Disney in alcuni paesi in Europa (non in Italia). Racconta la storia di un cucciolo di beagle che si chiama Ozzy e viene provvisoriamente lasciato dai suoi padroni in una pensione per cani. Poi si scopre che la pensione è un postaccio gestito da un proprietario molto malvagio con la collaborazione di alcuni felini suoi schiavi. Ovviamente Ozzy riesce a scappare: è per bambini, tranquilli.

Conan il barbaro (Rai 4, canale 21, 21:20)

Conan il barbaro è il film che diede popolarità mondiale ad Arnold Schwarzenegger come attore e lo proiettò fuori dalla bolla di fanatici di body building, all’epoca in grande espansione. Nel 1982 Conan il barbaro era un personaggio letterario creato negli anni Trenta già famosissimo tra gli amanti del genere dark fantasy e lovecraftiano. Nel film, diretto dal regista americano John Milius, Schwarzenegger interpreta Conan, un barbaro di un’epoca e di una stirpe immaginarie, cresciuto come schiavo e senza genitori, morti ammazzati quando lui era piccolo. Il film è la lunga storia di quante ne passa prima di diventare un re, alla fine.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Altri film in programma

Cara, insopportabile Tess (La 7, 21:15); Agente 007. La spia che mi amava (Tv8, canale 8, 21:30); La giusta causa (Iris, canale 22, 21:00); Forza 10 da Navarone (Rai Movie, canale 24, 21:10); La felicità nel peccato (Cielo, canale 26, 21:15); A proposito di donne (Paramount, canale 27, 21:10); Inga Lindstrom – Il sogno di Elin (La 5, canale 30, 21:10); Un esercito di 5 uomini (Cine34, canale 34, 21:30); Agatha Christie: Delitto in tre atti (Top Crime, canale 39, 21:10); The Boy and the Beast (Rai Gulp, canale 42, 21:10); Star Trek – Primo contatto (Spike, canale 49, 21:30); The strangers (Italia 2, canale 66, 21:20).

Impostazioni privacy