Stasera in TV: i film da vedere – martedì 14 aprile

Il Ciclone, in programma stasera su Italia 1, è la commedia di maggior successo commerciale di Leonardo Pieraccioni. Risale al 1996, fu girato in provincia di Arezzo e per alcuni versi funziona ancora oggi. Su Canale 5 danni invece Animali fantastici e dove trovarli, un film relativamente recente del regista di Harry Potter, basato sempre su quel tipo di mitologia fantastica. C’è anche un non riuscitissimo ma spettacolare remake di Ben-Hur, un fantascientifico con Nicholas Cage e un action movie con Mark Wahlberg.

Animali fantastici e dove trovarli (Canale 5, 21:20)

David Yates è il regista inglese che nel 2007 ricevette l’incarico di girare il quinto capitolo della saga di film di Harry Potter. Dopo quello ne girò altri tre, compresi i due conclusivi (Harry Potter e i Doni della Morte, parte 1 e 2). Si prese quindi una lunga pausa prima di tornare a girare film. Nel 2016 diresse un nuovo fantasy tratto da un libro dell’autrice J. K. Rowling, Animali fantastici e dove trovarli, una specie di prequel di Harry Potter. Protagonista è uno studioso di magia inglese interpretato da Eddie Redmayne, apprezzato attore protagonista del film du Stephen Hawking La teoria del tutto.

Il Ciclone (Italia 1, 21:20)

Il Ciclone uscì nelle sale italiane a Natale del 1996. L’anno prima l’attore, regista e comico toscano Leonardo Pieraccioni aveva riscosso grande successo con il film I laureati. Con Il Ciclone ne ottenne ancora di più: fu la sua commedia di maggior successo ed è ancora oggi il diciottesimo film italiano per incassi al cinema. La storia è nota: un corpo di ballo spagnolo rimane con il bus in panne presso un casolare di provincia, dove si ferma per qualche giorni. E tra varie gag e situazioni paradossali nascono e si sviluppano nuovi rapporti umani.

Next (Venti, 21:00)

Next è un mediocre film di fantascienza con Nicholas Cage tratto da un racconto di Philip K. Dick (“The Golden Man”) migliore del film. Ambientato in un futuro post-apocalittico, racconta la storia di un uomo capace di vedere nel futuro, ma soltanto pochi minuti avanti. Nel racconto di Dick il protagonista, un mutante, aveva anche un’altra bizzarra caratteristica: la sua pelle era completamente dorata. Il film, diretto dal neozelandese Lee Tamahori, è del 2007, e oltre a Nicholas Cage ci recitò Jessica Biel. Entrambi ci rimediarono una candidatura come peggior attore e peggior attrice ai Razzie Awards, quella specie di premi Oscar al contrario.

Ben-Hur (TV8, 21:30)

Del più celebre e premiato colossal della storia del cinema, Ben-Hur di William Wyler, fu fatto un discusso remake nel 2016. L’impresa era titanica ma meritevole di attenzione e sospensione del giudizio, quantomeno per l’audacia del tentativo. Per la parte di Charlton Heston/Giuda Ben-Hur fu scelto Jack Huston, nipote del grande regista e attore di Hollywood John Huston. Diretto dal kazako Timur Bekmambetov, il nuovo Ben-Hur fu un clamoroso fallimento commerciale, soprattutto a causa dei costi elevatissimi di produzione.

ben-hur
Il trailer del film “Ben-Hur” (Universal Pictures International Italy/YouTube)

Shooter (Nove, 21:35)

Lo statunitense Mark Wahlberg, pur senza entrare mai del tutto nel circuito dei più famosi attori al mondo, è riuscito nel corso degli anni a ritagliarsi uno spazio come interprete versatile e apprezzato. Subito dopo la sua interpretazione del sergente Dignam nel film di Martin Scorsese The Departed, che gli valse una candidatura come miglior attore non protagonista, lavorò con Antoine Fuqua nel film Shooter. È la storia di un esperto cecchino dei Marines, interpretato da Wahlberg, che viene ingaggiato per difendere il presidente degli Stati Uniti e finisce invece coinvolto e incastrato in un attentato vero e proprio (non al presidente).

shooter
Il trailer del film “Shooter” (Paramount Movies/YouTube)
Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Altri film in programma

Ted (Italia 2, canale 66, 21:20); Il giustiziere della notte – Death Wish (Rai 4, canale 21, 21:20); La valle della vendetta (Iris, canale 22, 21:00); Parliamo delle mie donne (Rai 5, canale 23, 21:15); Il tuo ultimo sguardo (Rai Movie, canale 24, 21:10); Addio mia regina (Cielo, canale 26, 21:15); Amici, amanti e… (Paramount, canale 27, 21:10); Giuseppe Moscati (TV2000, canale 28, 21:10); Ride – Ricomincio da me (La5, canale 30, 21:10); Sbatti il mostro in prima pagina (Cine34, canale 34, 21:10).

Impostazioni privacy