Stasera in TV: i film da vedere – martedì 7 aprile

Tra i film di stasera in tv trasmessi in chiaro ci sono due commedie italiane, abbastanza differenti e di target non del tutto sovrapponibili. Quello in programma su Rai 1 è Ricchi di fantasia, con Sergio Castellitto e Sabrina Ferrilli, mentre su Canale 5 prosegue la serie di commedie di comprovato successo nazionale con Checco Zalone. Sugli altri canali, quelli che vengono dopo il 7, ci sono anche film americani di un qualche spessore. Tra questi vale la pena segnalare se non altro Ben-Hur (il discusso remake), Hanna e Red.

Ricchi di fantasia (Rai 1, 21:20)

È una commedia del 2018 diretto da Francesco Micciché, navigatissimo regista romano di fiction italiane di successo. Il film racconta la storia di due amanti, un carpentiere e una ex modella, incapaci di abbandonare le loro vite per paura di non poter andare lontano e di rimanere senza soldi. La loro prospettiva cambia completamente quando lui scopre di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. Solo che non è vero: era uno scherzo dei suoi colleghi, ma lui intanto ha stravolto la sua vita e quella di molti altri. E a quel punto, anziché tornare indietro, vanno di fantasia sia lui che lei.

Sole a catinelle (Canale 5, 21:20)

Tra i dieci film con i maggiori incassi di sempre nei cinema italiani quattro sono di Checco Zalone. Sole a catinelle, uscito nel 2013, era il terzo dei suoi cinque film. Il regista era ancora una volta Gennaro Nunziante, come nei due film precedenti e in quello successivo (soltanto il più recente, Tolo Tolo, è il primo interamente diretto da Zalone). Sole a catinelle è quello in cui Zalone fa la parte di un padre un po’ spiantato che, per mantenere una promessa fatta al figlio di otto anni, lo porta in vacanza ma da vecchi parenti, in Molise, e intanto prova a concludere qualcosa con il suo lavoro di venditore porta a porta.

Harry Potter e i doni della morte: Parte II (Italia 1, 21:25)

La seconda parte dell’ultimo capitolo della saga su Harry Potter fu girata nel 2009, insieme alla prima, ma uscì soltanto nel 2011. Fu una scelta decisamente azzeccata dalla produzione: Harry Potter e i doni della morte: Parte II fu il film della saga più visto in sala tra tutti, nonché il tredicesimo film con i maggiori incassi nella storia del cinema. In questa seconda parte Harry Potter, Hermione e Ron Weasley, interpretati da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, proseguono la loro ricerca degli Horcrux per sconfiggere Lord Voldemort.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Ben-Hur (TV8, 21:30)

Del più celebre e premiato colossal della storia del cinema, Ben-Hur di William Wyler, fu fatto un discusso remake nel 2016. L’impresa era titanica ma meritevole di attenzione e sospensione del giudizio, quantomeno per l’audacia del tentativo. Per la parte di Charlton Heston/Giuda Ben-Hur fu scelto Jack Huston, nipote del grande regista e attore di Hollywood John Huston. Diretto dal kazako Timur Bekmambetov, il nuovo Ben-Hur fu un clamoroso fallimento commerciale, soprattutto a causa dei costi elevatissimi di produzione.

ben-hur
Il trailer del film “Ben-Hur” (Universal Pictures International Italy/YouTube)

G.I. Joe – La vendetta (Nove, 21:25)

Prima che una serie di cartoni animati e una serie di film, quella dei cosiddetti G.I. Joe – una specie di squadra di super soldati – fu una popolare linea di giocattoli americani degli anni Sessanta. Circolarono molto anche in Italia dagli anni Ottanta in poi, in seguito al successo dei cartoni animati. Nel 2009 si pensò di provare a trarne qualche profitto anche dal cinema, con un film diretto da Stephen Sommers, già regista de La Mummia. Il tentativo trascinò in sala un mucchio di ragazzini e famiglie, nonostante la fragilità della storia e l’accoglienza negativa del pubblico stesso. G.I. Joe – La vendetta è il secondo tentativo, uscito nel 2013 e diretto da Jon Chu. La presenza di Bruce Willis come protagonista contribuì a migliorare decisamente gli incassi, ma il film non piacque granché nemmeno stavolta.

Red (Venti, 21:05)

Diretto nel 2010 dal tedesco Robert Schwentke, Red è un bel film d’azione e spionaggio basato su un fumetto DC Comics. Ci recitò un gruppo di attori famosissimi, tra i quali Helen Mirren, Morgan Freeman, Bruce Willis e John Malkovich, bravi a stabilire un ottimo livello di intesa durante le riprese. Nessuna recitazione prevalse sulle altre, ma quella di Helen Mirren fu apprezzatissima. Il nome “RED” è un acronimo per Retired Extremely Dangerous, e infatti il film racconta la storia di un gruppo di ex agenti della CIA, “pensionati estremamente pericolosi”.

red
Il trailer del film “Red” (Movieclips Classic Trailers/YouTube)

Hanna (Rai 4, canale 21, 21:20)

Hanna è un altro bel film del 2011, diretto da Joe Wright e interpretato da Saoirse Ronan, Eric Bana e Cate Blanchett. Racconta la storia di una ragazza-soldato, Hanna, cresciuta in territori sperduti della Finlandia seguendo i rigidissimi addestramenti di suo padre, ex agente della CIA. A un certo punto, assecondando un desiderio di lei, decidono di trasferirsi nella parte meno fredda e più esplorata dell’Europa civilizzata. Lei sembra riuscire ad adattarsi un po’ meglio, nonostante qualche difficoltà iniziale. Tutto però si complica in seguito all’entrata in scena di agenti segreti e mercenari cattivissimi che ce l’hanno ancora parecchio con il padre di Hanna per cose che Hanna in gran parte ignora.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

Altri film in programma

Il pistolero di Dio (Iris, canale 22, 21:00); Sognare è vivere (Rai 5, canale 23, 21:20); Aspettando il re (Rai Movie, canale 24, 21:10); Il mio amico Einstein (Cielo, canale 26, 21:15); Remember me (Paramount, canale 27, 21:10); Uomini di Dio (TV2000, canale 28, 21:10); Prime (La5, canale 30, 21:10); La classe operaia va in paradiso (Cine 34, canale 34, 21:10); Una notte da leoni 3 (Italia 2, canale 66, 21:20).

Impostazioni privacy