Lipsia-Tottenham, Champions League: formazioni, pronostici

Lipsia-Tottenham è l’altra partita dell’andata degli ottavi di finale di Champions League di questo martedì, si gioca alla Red Bull Arena di Lipsia alle 21.00: ultime notizie, statistiche, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – TOTTENHAM | martedì ore 21:00

L’avvio di 2020 del Lipsia non è stato all’altezza della prima parte di stagione, ma nonostante alcuni risultati negativi in Bundesliga – dove ha perso il primo posto della classifica – la squadra allenata da Nagelsmann ha vinto 1-0 la partita di andata degli ottavi di finale di Champions League giocata a Londra contro il Tottenham.

Di fronte il Lipsia avrà una squadra che sta messa molto peggio. L’arrivo di Mourinho al posto di Pochettino non è bastato per dare una scossa ai calciatori e per migliorare il rendimento della squadra. Sul piano tattico l’allenatore non è riuscito a fare nulla di innovativo ed è stato inoltre penalizzato dalle numerose assenze, che hanno colpito in modo particolare l’attacco. Senza a disposizione Kane e Son, il Tottenham non è certamente all’altezza della squadra capace lo scorso anno di arrivare fino in finale di Champions League.

Lipsia-Tottenham: le ultime notizie sulle formazioni

In questa difficile trasferta, l’allenatore Mourinho dovrà rinunciare anche ad altri calciatori importanti. Moussa Sissoko, Foyth, Bergwijn e Davies sono pure indisponibili e così se la formazione titolare sarà comunque abbastanza competitiva, a mancare sono riserve in grado di cambiare ritmo alla partita in caso di necessità nella ripresa. Mourinho per fare giocare i migliori calciatori rimasti a disposizione sarà costretto a cambiare modulo, passando a un insolito 3-4-2-1. Alderweireld, Sánchez e Dier giocheranno da centrali, mentre Aurier e Vertonghen saranno gli esterni. In mezzo al campo agiranno Wink e Lo Celso, mentre Lamela e Lucas Moura agiranno da trequartisti con Dele Alli schierato come “falso nueve”.

Il Lipsia ha ancora qualche problemino in difesa dove mancherà Orban e dove è in dubbio Konatè che partirà dalla panchina. La partita di andata ha comunque dimostrato che indipendentemente dalla formazione che scenderà in campo, Lipsia e Tottenham viaggiano su ritmi molto diversi. Se il Lipsia è brillante e riesce a fare pressing a tutto campo, il Tottenham è molto più compassato e visto il modulo di gioco pur dovendo teoricamente recuperare farà una partita difensiva, provando a colpire in contropiede una squadra che ha il gioco d’attacco nel suo dna. L’allenatore Nagelsmann dovrebbe infatti scegliere come modulo un 4-4-2 molto offensivo con Forsberg e Sabitzer esterni di centrocampo e Werner-Schick come coppia d’attacco. In difesa da destra a sinistra dovrebbero giocare Mukiele, Klostermann, Halstenberg e Angeliño.

Lipsia-Tottenham: il pronostico

Il Lipsia è favorito per la vittoria in una partita in cui c’è da aspettarsi un numero maggiore di gol nel secondo tempo rispetto al primo.

Le probabili formazioni di Lipsia-Tottenham

LIPSIA (4-4-2): Gulácsi; Mukiele, Klostermann, Halstenberg, Angeliño; Forsberg, Laimer, Haidara, Sabitzer; Werner, Schick.
TOTTENHAM (3-4-2-1): Lloris; Alderweireld, Sánchez, Dier; Aurier, Winks, Lo Celso, Vertonghen; Lamela, Lucas Moura; Alli.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy