Heracles-Ajax e altre partite della domenica, Eredivisie

Eredivisie
Van de Beek (Bigstockphoto)

Heracles-Ajax, Utrecht-Twente e Vitesse-PSV Eindhoven sono tre partite della ventiquattresima giornata di Eredivisie e si giocano domenica.

UTRECHT – TWENTE | domenica ore 12:15

Promosso in Eredivisie al termine della passata stagione, il Twente ha inizialmente assorbito bene il salto di categoria, prima di accusare un netto calo di rendimento. La formazione allenata da Gonzalo Garcia deve ancora lottare per evitare di tornare presto nella seconda serie del calcio olandese: poche settimane fa, il tecnico nativo di Montevideo è stato preso di mira dai tifosi del club di Enschede, scontenti per i risultati negativi e per il mancato utilizzo di capitan Wout Brama, amatissimo dal proprio pubblico. Dopo essere rimasto fuori rosa a lungo, il trentatreenne centrocampista è stato nuovamente aggregato al gruppo, ma non ha giocato nemmeno in occasione del successo di sabato scorso contro l’AZ Alkmaar, che ha solo parzialmente aiutato una squadra alle prese da tempo con tanti problemi, non facili da risolvere in modo rapido.

L’Utrecht ha un buon organico, è in piena corsa per la qualificazione alla prossima Europa League e dovrebbe sfruttare l’agevole match casalingo in cui sarà impegnato nel corso di questo fine settimana. Non essendo solidissimo dal punto di vista difensivo, però, potrebbe concedere qualche spazio di troppo e subire almeno una rete.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol totali saranno presumibilmente più di due. Una vittoria dell’Utrecht è probabile.

Le probabili formazioni di Utrecht-Twente

UTRECHT (4-3-3): Zoet; Klaiber, Emanuelson, Hoogma, Van der Maarel; Van de Streek, Maher, Van Overeem; Kerk, Bahebeck, Peterson.
TWENTE (4-3-3): Drommel; Troupée, Bijen, Pleguezuelo, Verdonk; Selahi, Busquets, Aburjania; Menig, Vuckic, Lang.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

VITESSE – PSV EINDHOVEN | domenica ore 14:30

La Vitesse arriva da uno spettacolare successo per 4-2 sull’Heerenveen: il principale artefice della vittoria ottenuta dal club di Arnhem è stato Bryan Linssen, che ha realizzato una doppietta ed è salito a quota quattordici gol in questa edizione dell’Eredivisie.

Anche il PSV Eindhoven riesce spesso a essere pericoloso. Da alcune settimane, Donyell Malen – protagonista di tante strepitose prestazioni nella prima fase dell’attuale stagione – è alle prese con un infortunio a un ginocchio. In compenso, però, Mohamed Ihattaren, Cody Gakpo e Sam Lammers sono in buone condizioni di forma e rappresentano risorse offensive importanti a disposizione di Ernest Faber. Inoltre, Ryan Thomas sta attraversando un ottimo periodo a livello realizzativo: il centrocampista neozelandese è reduce da due reti consecutive, segnate contro Willem II e ADO Den Haag.

Il match in programma al Gelredome, insomma, si preannuncia movimentato e spettacolare: i gol e le emozioni non dovrebbero mancare.

Il pronostico

È probabile che entrambe le squadre segnino. Le reti complessive saranno verosimilmente più di due.

Le probabili formazioni di Vitesse-PSV Eindhoven

VITESSE (4-2-3-1): Pasveer; Dasa, Doekhi, Obispo, Clark; Tronstad, Bero; Dicko, Tannane, Linssen; Matavz.
PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Unnerstall; Dumfries, Schwaab, Viergever, Rodriguez; Rosario, Hendrix; Ihattaren, Thomas, Gakpo; Lammers.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2

HERACLES – AJAX | domenica ore 16:45

Il palcoscenico internazionale non ha recentemente dato soddisfazioni all’Ajax, eliminato dalla Champions già al termine della fase a gironi e battuto per 2-0 dal Getafe nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. In patria, invece, il club di Amsterdam è in una situazione decisamente migliore: si trova in testa alla classifica dell’Eredivisie e si appresta a disputare un match esterno non troppo difficile, che gli permetterà verosimilmente di consolidare ancor di più la propria leadership.

L’Heracles è in piena crisi: nello scorso weekend, perdendo sul campo del modesto Venlo, ha confermato di essere in grande difficoltà ed è salito a quota cinque sconfitte nelle ultime sei partite ufficiali. La formazione guidata in panchina da Frank Wormuth sembra aver smarrito quasi tutte le certezze accumulate fino a qualche settimana fa.

Le giocate di Hakim Ziyech, Donny Van de Beek, Ryan Babel e Dusan Tadic dovrebbero mettere in seria difficoltà i padroni di casa, la cui gestione della fase di non possesso palla si rivelerà presumibilmente molto complicata.

Come vedere Heracles-Ajax in streaming

Heracles-Ajax, in programma domenica alle 16:45, si può vedere in diretta streaming su DAZN.

Heracles-Ajax: il pronostico

È probabile che l’Ajax vinca e segni più di un gol.

Le probabili formazioni di Heracles-Ajax

HERACLES (4-3-3): Blaswich; Breukers, Van den Buijs, Knoester, Hardeveld; Osman, Mauro Junior, Kiomourtzoglou; Van der Water, Dessers, Burgzorg.
AJAX (4-2-3-1): Onana; Dest, Schuurs, Blind, Tagliafico; Gravenberch, Martinez; Ziyech, Van de Beek, Babel; Tadic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3