Sampdoria-Fiorentina, Serie A: formazioni, pronostici

Sampdoria-Fiorentina è una partita della ventiquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica alle 15. Si affrontano due squadre di poco sopra la zona retrocessione: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

SAMPDORIA – FIORENTINA | domenica ore 15:00

La partita tra Sampdoria e Fiorentina mette di fronte due squadre che hanno un margine non troppo rassicurante sulla zona retrocessione e che hanno cambiato allenatore nel corso della stagione. La Sampdoria grazie all’arrivo di Ranieri al posto di Di Francesco ha progressivamente migliorato la sua classifica fino a uscire dalla zona retrocessione. Non senza difficoltà, c’è voluta tutta l’esperienza di Ranieri per tirare fuori dai guai una squadra con un livello qualitativo non troppo alto e non in grado di giocare con il 4-3-3 tipico di Di Francesco. Ranieri è andato sul sicuro puntando sul 4-4-2 e sul miglioramento della fase difensiva. Nell’ultima partita è passato al 4-3-1-2 che permette a Ramirez, in gran forma, di esprimersi al meglio visto che da esterno destro di centrocampo è sempre sacrificato in un ruolo non suo.

La Fiorentina dopo i primi miglioramenti con Iachini al posto di Montella, è calata vistosamente facendo un solo punto nelle ultime tre giornate. Coppa Italia inclusa, ha perso tre partite consecutive. Servirebbe un risultato positivo per ritrovare tranquillità. I cinque gol subiti nelle ultime due partite hanno fatto infuriare Iachini, sempre molto attento alla fase difensiva. C’è così da aspettarsi una Fiorentina molto attenta in fase difensiva soprattutto nelle battute iniziali, contro una squadra, la Sampdoria, che ha il peggior attacco del campionato per quanto riguarda i primi tempi con appena sei gol segnati.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore della Sampdoria Ranieri dovrebbe scegliere stavolta il 3-4-1-2 con Ramirez titolare nel ruolo di trequartista in appoggio agli attaccanti Gabbiadini e Quagliarella. Vista l’assenza di Ekdal in mezzo al campo, sarà Vieira a piazzarsi in mezzo al campo con Linetty e il jolly Thorsby schierati da interni. In difesa da destra a sinistra ci saranno Bereszynski, Colley, Tonelli e Murru.

Dall’altra parte la Fiorentina si presenterà con il consueto 3-5-2. A parte Ribery e Kouame, l’allenatore Iachini ha tutti i titolari a disposizione e ha un solo dubbio in attacco su chi giocherà al fianco di Chiesa, tornato al gol nello scorso turno: Vlahovic stavolta sembra in vantaggio su Cutrone.

Sampdoria-Fiorentina: il pronostico

C’è da aspettarsi una partita equilibrata e molto combattuta: sarà difficile vedere più di un gol nel primo tempo e più di tre complessivi. Il pareggio non sorprenderebbe più di tanto.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Fiorentina

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Tonelli, Murru; Thorsby, Vieira, Linetty; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Pronostici e probabili formazioni Serie A

Impostazioni privacy