Athletic Bilbao-Osasuna, Liga: news, pronostico, formazioni

ATHLETIC BILBAO – OSASUNA | domenica ore 18:30

L’Athletic Bilbao, nono in classifica, giocherà la partita della ventiquattresima giornata della Liga spagnola dopo un’incoraggiante vittoria per 1-0 nella semifinale di andata di Coppa del Re contro il Granada. Mercoledì scorso al San Mamés la squadra allenata da Gaizka Garitano, che quest’anno sta mostrando ottime qualità difensive, è riuscita a ottenere l’importante vantaggio di non subire gol. Il ritorno è in programma il prossimo 5 marzo allo stadio Los Carmenes.

A segnare il gol che ha deciso la partita è stato il centrocampista Iker Muniain, uno dei due centrocampisti che salteranno invece la partita di campionato contro l’Osasuna. L’altro è Dani Garcia. Entrambi sono squalificati a causa delle sanzioni disciplinari ricevute durante il combattuto derby basco del turno di campionato scorso, perso 2-1 all’Anoeta contro la Real Sociedad. Muniain è stato espulso a due minuti dalla fine della partita, e Dani Garcia aveva intanto preso la sua quinta ammonizione stagionale.

L’Osasuna, che aveva iniziato bene la stagione ma negli ultimi due mesi e mezzo ha vinto una sola partita in campionato, ha tre punti in meno dell’Athletic Bilbao. L’allenatore Jagoba Arrasate ha dovuto adoperarsi per trovare complicate contromisure tattiche a seguito di numerosi infortuni capitati alla squadra. Dopo quello molto grave che ha messo Chimy Ávila fuori gioco per il resto della stagione, nei giorni scorsi si è fatto male a un’anca l’altro esterno d’attacco, Rubén García.

Nello stesso reparto in cui già dovrà fare a meno di Avila e Ruben Garcia l’Osasuna non potrà nemmeno schierare uno degli acquisti del calciomercato invernale, José Arnáiz. Arrivato in prestito dal Leganes e subito utilizzato da Arrasate, Arnáiz non è stato convocato a causa di un’influenza. A centrocampo mancherà anche un titolare importante, Jon Moncayola, a causa di una distorsione alla caviglia sinistra subita durante la partita persa 4-1 la settimana scorsa in casa contro il Real Madrid.

Il pronostico

Le numerose assenze per infortunio nell’Osasuna mettono l’Athletic Bilbao nelle condizioni ideali per tornare a ottenere un successo che in campionato al San Mamés manca da due mesi e mezzo.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Vesga, San José; Ibai Gomez, Raúl García, Williams; Villalibre.
OSASUNA (4-3-3): Herrera; Nacho Vidal, David Garcia, Aridane Hernandez, Estupinan; Oier Sanjurjo, Brasanac, Inigo Perez; Roberto Torres, Robert Ibanez, Gallego.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy