Real Sociedad-Mirandés, Coppa del Re: news e pronostico

REAL SOCIEDAD – MIRANDÉS | giovedì ore 21:00

Il Mirandés, squadra di metà classifica in seconda divisione, è arrivato a giocarsi questa semifinale di Coppa del Re (per la seconda volta nella sua storia, dopo quella del 2012) eliminando ben tre squadre di Liga spagnola. Fin dalla partita dei sedicesimi ha beneficiato del parziale vantaggio di giocare in casa, allo stadio Anduva di Miranda de Ebro, un impianto da circa 6 mila spettatori situato nella provincia castigliana di Burgos.

A finire fuori dalla Coppa del Re per mano del Mirandés sono stati nell’ordine il Celta Vigo, battuto 2-1 nei tempi supplementari, e il Siviglia di Lopetegui, battuto 3-1 e in svantaggio di due gol già nella prima mezz’ora. Il punto di forza del Mirandés, in queste partite finora giocate in casa, è stata una certa inclinazione al pressing alto sugli avversari e alla rapide ripartenze quando c’era da difendere.

La Real Sociedad arriva a questa partita di andata delle semifinali di Coppa del Re forte del successo di domenica scorsa nel derby basco contro l’Athletic Bilbao, battuto 2-1 all’Anoeta. Nello stesso stadio ospiterà stasera una formazione tecnicamente limitata, con la più che ragionevole ambizione di superare il turno e ritrovare in finale forse proprio l’Athletic Bilbao, che ieri sera ha battuto il Granada nella prima semifinale di andata per 1-0.

L’allenatore della Real Sociedad, Imanol Alguacil, sembra intenzionato a sfruttare pienamente il fattore campo e dovrebbe schierare la migliore formazione. In attacco quindi ci sarà molto probabilmente il giovane fenomeno svedese Alexander Isak, il cui ingresso in campo domenica nel secondo tempo al posto di Willian José ha stravolto il derby. Isak ha fornito l’assist sul primo gol e ha segnato il gol del 2-1, suo settimo gol stagionale.

Sulla fascia destra, dove ultimamente si giocano una maglia da titolare in tre, è molto probabile la presenza di Cristian Portu. Squalificato nella prossima di campionato, dovrebbe giocare lui questa semifinale di andata dal primo minuto, anziché Januzaj o Barrenetxea.

Il pronostico

Per quanto ammirevole sia stata la tenacia e a tratti anche il gioco del Mirandés in questa edizione della Coppa del Re, quella di stasera allo stadio Anoeta sarà la prima trasferta contro una squadra di prima divisione. Difficile immaginare un risultato diverso da una vittoria senza rischi da parte della Real Sociedad.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Zaldua, Le Normand, Elustondo, Nacho Monreal; Zubeldia, Odegaard, Merino; Oyarzabal, Portu, Isak.
MIRANDÉS (4-2-3-1): Limones; Alexander Gonzalez, Sergio Gonzalez, Onaindia, Franquesa; Malsa, Antonio Sanchez; Alvaro Peña, Merquelanz, Alvaro Rey; Matheus Aias.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy