Athletic Bilbao-Granada, Coppa del Re: pronostico

ATHLETIC BILBAO – GRANADA | mercoledì ore 21:00

La 116ª edizione della Coppa del Re, il principale trofeo nazionale di calcio in Spagna, ha già visto la clamorosa eliminazione delle più forti e note squadre della Liga. Alle semifinali sono arrivate tre squadre di prima divisione – la Real Sociedad, l’Athletic Bilbao e il Granada – e una di seconda divisione, il sorprendente Mirandés, squadra castigliana di Miranda de Ebro.

Le due squadre basche, a questo punto le più accreditate a disputare la finale, hanno eliminato nei quarti di finale le due favorite assolute. La Real Sociedad ha battuto per 4-3 il Real Madrid al Bernabeu, beneficiando delle prestazioni stellari di Isak e Odegaard. L’Athletic Bilbao di Gaizka Garitano ha invece eliminato il Barcellona, battendolo per 1-0 al San Mamés con un gol negli ultimi secondi della partita. Ha giocato bene e ha respinto con tenacia e con buona organizzazione difensiva gli attacchi della squadra di Quique Setien.

Nella partita di andata della prima semifinale – è il primo turno di questa edizione del torneo che si gioca su due gare – la squadra di Garitano affronterà il Granada. Ai quarti gli andalusi hanno battuto per 2-1 il Valencia, con un calcio di rigore trasformato da Roberto Soldado in pieno tempo di recupero. In campionato la squadra di Diego Martinez sta invece affrontando qualche difficoltà dopo un promettente inizio di stagione. Sabato scorso al Wanda Metropolitano ha perso (1-0) per la terza volta nelle ultime quattro giornate.

Rispetto alla trasferta di sabato a Madrid l’allenatore riavrà a disposizione stasera il centrale titolare German Sanchez e il mediano Maxime Gonalons, dopo una breve assenza per infortunio. Dovrebbe anche tornare in porta il titolare Rui Silva, che sabato per scelta tecnica di Diego Martinez ha lasciato il posto alla riserva Aarón Escandell. Non ci sarà invece, per motivi familiari, il terzino destro titolare Dimitri Foulquier, in prestito dal Watford e protagonista di una gran partita proprio contro il Valencia ai quarti.

L’Athletic viene da una sconfitta per 2-1 nel derby contro la Real Sociedad, domenica scorsa all’Anoeta. Garitano se l’è giocata con diverse riserve, forse pensando già alla semifinale di Coppa del Re. Inaki Williams e Muniain hanno giocato soltanto nel secondo tempo, e Raul Garcia non ha giocato affatto (ma per un affaticamento muscolare). Stasera dovrebbero tutti essere a disposizione, tanto più Muniain e Dani Garcia, che invece salteranno la prossima di campionato per squalifica.

Il pronostico

Nel suo stadio e in una competizione in cui ha una lunga tradizione vincente l’Athletic Bilbao parte leggermente favorito. Ma dal momento che in questa stagione ha mostrato le sue migliori qualità in fase difensiva anziché in attacco c’è da aspettarsi una partita comunque equilibrata, contro un avversario che al San Mamés l’Athletic è peraltro già riuscito a battere di recente (2-0 a dicembre).

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López; Ibai Gómez, Muniain, Williams; Raúl García.
GRANADA (4-3-3): Rui Silva; Victor Diaz, Domingos Duarte, German Sanchez, Carlos Neva; Eteki, Gonalons, Yangel Herrera; Puertas, Machis, Carlos Fernandez.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy