Athletic Bilbao-Barcellona, Coppa del Re: pronostico e formazioni

ATHLETIC BILBAO – BARCELLONA | giovedì ore 21:00

La stagione del Barcellona, ancora in corsa in ogni competizione, è giunta a un punto critico. Dopo la sessione invernale di calciomercato, utilizzata fondamentalmente soltanto in uscita, la società ha scelto di non rimpiazzare Luis Suarez, infortunato gravemente a un ginocchio. La speranza era quella di poter presto tornare a contare su Ousmane Dembele, a sua volta infortunato da più di due mesi ma ormai prossimo al rientro.

Lunedì mattina la mazzata: Dembele ha riportato un nuovo infortunio muscolare, forse addirittura più serio del precedente. Il suo rientro è stato posticipato a maggio, ma a questo punto sarà improbabile rivederlo in campo prima della prossima stagione. L’ennesimo imprevisto di una stagione finora più complicata del previsto lascia di fatto il Barcellona con il giovanissimo Ansu Fati come prima scelta in attacco dopo Messi e Griezmann.

Nei giorni scorsi è stato inoltre largamente ripreso dalla stampa sportiva internazionale un dissidio interno tra il team manager ed ex giocatore del Barcellona Eric Abidal e Leo Messi. Abidal ha indicato nei cattivi rapporti tra i giocatori e l’allenatore la ragione profonda dell’esonero di Valverde. Qualche ora dopo Messi se l’è un po’ presa e ha richiamato i dirigenti del club alle loro responsabilità, segnalando di non gradire i riferimenti generici ai “giocatori” quando si parla della squadra.

Insomma non è un Barcellona in magnifiche condizioni quello che stasera affronterà l’Athletic Bilbao al San Mamés per l’ultimo quarto di finale di Coppa del Re. Al netto delle polemiche e dei presunti conflitti interni – probabilmente ingigantiti dalla stampa – negli ultimi tempi la squadra ha giocato bene con preoccupante discontinuità. Domenica sera a Siviglia giocherà contro il Betis senza Piqué, squalificato: per questo motivo la sua presenza stasera a Bilbao è praticamente certa.

Non sta granché bene nemmeno l’Athletic Bilbao, che da oltre due mesi non vince una partita se non in Coppa del Re. A questi quarti di finale è peraltro arrivato eliminando soltanto ai calci di rigore due squadre di seconda divisione, affrontate in trasferta: l’Elche nei sedicesimi e il Tenerife negli ottavi.

Il pronostico

L’Athletic Bilbao ha una lunga tradizione vincente in questa competizione, e in generale è quel tipo di squadra che tende a trovare motivazioni speciali quando incontra grandi avversari. Pur senza Suarez e senza l’umore dei giorni migliori, il Barcellona ha qualità e sostanza sufficienti per passare il turno. Ci sono tuttavia molte possibilità che la partita possa essere più combattuta e spettacolare di quanto non si evinca dai quindici punti di distanza nella classifica del campionato.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Vesga; Muniain, Ibai Gómez, Williams; Raúl García.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Vidal, De Jong; Ansu Fati, Messi, Griezmann.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy