Rayo Vallecano-Villarreal, Coppa del Re: news e pronostico

RAYO VALLECANO – VILLARREAL | mercoledì ore 19:00

La clamorosa eliminazione dell’Atletico Madrid e quella del Betis. La faticosa qualificazione dell’Athletic Bilbao, squadra di lunghissima tradizione nel torneo, ai calci di rigore sia nella partita dei sedicesimi che in quella degli ottavi. Molteplici aspetti indicano quanto la Coppa del Re sia una competizione con un coefficiente tutto sommato piuttosto alto di imprevedibilità.

Il Rayo Vallecano, che ha una lunga e anche recente tradizione in prima divisione, ha giocato un eccellente sedicesimo di finale contro il Betis, eliminato ai calci di rigore. Sospinta dai 12 mila presenti allo stadio di Vallecas la squadra allenata da Paco Jémez ha saputo rimontare da una situazione in cui pochissime squadre ce l’avrebbero fatta.

Dopo il pareggio per 1-1 nei regolamentari, con un gol del Betis a 6 minuti dalla fine, il Rayo ha subìto anche il secondo gol e sembrava oramai destinato all’eliminazione. A due minuti dalla fine del sedicesimo di finale l’esterno sinistro Andres Martin ha raccolto in area un cross di Alvaro Garcia e segnato il gol del pareggio per 2-2. Ai calci di rigore, trascinato dall’inerzia della partita, il Rayo non ha sbagliato nemmeno una volta, e il Betis ne ha sbagliati due.

A Vallecas stasera il Villarreal affronterà in sostanza un avversario che ai sedicesimi ha dimostrato una certa residua familiarità con le partite di alto livello. Giocherà senza l’infortunato Gerard Moreno e senza il portiere titolare Asenjo (in coppa gioca la riserva Andrés Fernandez). Nel turno precedente la squadra di Calleja ha eliminato il Girona battendo 3-0 a domicilio, e nella scorsa giornata di campionato, sempre in trasferta, ha vinto 2-1 contro l’Alaves.

Il pronostico

Quella tra il Rayo Vallecano e il Villarreal è con ogni probabilità la partita degli ottavi di Coppa del Re più promettente sotto l’aspetto dell’intensità di gioco, dei rovesciamenti di fronte e, in generale, dei gol. Una partita con almeno un gol per squadra e probabilmente più di due gol complessivi è un’ipotesi ampiamente plausibile.

Le probabili formazioni

RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Santamaria; Advincula, Saveljich, Milic, Saul Garcia; Montiel, Valentin; Andres Martin, Alvaro Garcia, ‘Isi’ Palazón; Ulloa.
VILLARREAL (4-3-3): Andrés Fernandez; Rubén Peña, Albiol, Funes Mori, Xavi Quintillà; Trigueros, Anguissa, Morlanes; Ontiveros, Chukwueze, Bacca.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy