Parma-Udinese, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Parma-Udinese è una partita della ventunesima giornata di Serie A, si gioca domenica alle 15. Si affrontano due formazioni che hanno una classifica migliore delle aspettative di inizio stagione: statistiche, probabili formazioni e pronostici.

PARMA – UDINESE | domenica ore 15:00

La partita dello stadio “Tardini” mette di fronte due squadre che possono ritenersi più che soddisfatte delle attuali posizioni in classifica. Tutte e due avevano iniziato il campionato con l’obiettivo minimo della salvezza. Il Parma è a quota 28 punti, ottavo, in piena zona Europa League, mentre l’Udinese a quota 24 ha un margine di nove lunghezze sulla zona retrocessione.

I punti di forza di queste due squadre sono per lo più simili: hanno una buona organizzazione in fase difensiva e sanno essere molto pericolose in contropiede. Il Parma sfrutta le accelerazioni di Kulusevski e soprattutto Gervinho che sarà però assente in questa partita. Nell’Udinese sono molto importanti gli strappi di Lasagna e gli inserimenti con e senza palla di De Paul, il calciatore più dotato tecnicamente.

Giocando però in modo simile, senza cioè lasciare spazi da attaccare alle avversarie, la partita almeno inizialmente dovrebbe essere avara di emozioni e giocata per lo più a centrocampo. Soltanto se un episodio o la giocata di un singolo sbloccherà il punteggio, la situazione tattica potrebbe cambiare e i gol essere più numerosi.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Parma D’Aversa insisterà con il consueto 4-3-3 come modulo, con cui ha messo in difficoltà anche la Juventus prima in classifica domenica scorsa. Oltre a Gervinho sono fermi per infortunio anche Karamoh e Inglese, motivo per cui le scelte in attacco sono obbligate. Giocheranno Kulusevski e Kurtic esterni con Cornelius attaccante centrale. Il danese – tra i calciatori con almeno quattro gol in questo campionato – è quello che ha la media più alta dopo Immobile, con un gol ogni ottanta minuti di gioco. Non mancano i ballottaggi: Scozzarella è favorito su Grassi.

Dall’altra parte Gotti confermerà il solito 3-5-2 e la formazione al netto dell’assenza di Samir sarà quella tipo, con un solo dubbio. Becao e De Maio si giocano una maglia da titolare nella difesa a tre che verrà per il resto confermata da Troost-Ekong e Nuytinck.

Parma-Udinese: il pronostico

Nel primo tempo sarà difficile vedere più di un gol, e nel secondo tempo potrebbero esserci più gol che nel primo. Il Parma è favorito per la vittoria in una partita in cui c’è da aspettarsi un numero totale di gol compreso tra due e quattro.

Le probabili formazioni di Parma-Udinese

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski, Cornelius, Kurtic.
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, De Paul, Mandragora, Fofana, Sema; Lasagna, Okaka.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Pronostici e probabili formazioni Serie A

Impostazioni privacy