Athletic Bilbao-Celta Vigo, Liga: news, pronostico, formazioni

ATHLETIC BILBAO – CELTA VIGO | domenica ore 18:30

L’Athletic Bilbao, ottavo in classifica, non vince una partita in campionato dal primo dicembre scorso, quando al San Mamés batté per 2-0 il Granada. Da allora, subita la sconfitta per 3-2 in casa del Betis, ha ottenuto tre pareggi consecutivi, incluso quello in trasferta contro il Siviglia (1-1) al rientro dalla sosta natalizia.

La squadra allenata da Gaizka Garitano ha approfittato della partita del secondo turno di Coppa del Re, nel weekend scorso, per rimandare in campo il centrocampista Iker Muniain. Assente da novembre scorso per un infortunio, Muniain ha giocato nella mezz’ora finale della partita vinta dall’Athletic per 4-0 contro il Sestao.

La nuova assenza prevista sarà quella del portiere titolare Unai Simón, che a causa di una parotite acuta rischia di saltare non soltanto questa partita contro il Celta Vigo ma anche la successiva. Raul Garcia, Dani Garcia e il centrale Inigo Martinez in settimana non si sono allenati con grande frequenza ma dovrebbero comunque essere a disposizione di Garitano.

Al Celta Vigo, che non vince una partita in campionato da novembre, mancherà il terzino destro Hugo Mallo, alle prese con una pubalgia. Il resto della squadra, incluso il nuovo arrivato Jeison Murillo, in prestito dalla Sampdoria, sarà invece a disposizione dell’allenatore Oscar Garcia. Della rosa non fa più parte il centrocampista centrale e mezzala Stanislav Lobotka, con ogni probabilità il giocatore più forte della squadra, passato al Napoli per 20 milioni di euro.

Il pronostico

Come nelle ultime partite, nel tentativo di migliorare le statistiche relative ai gol segnati, l’Athletic potrebbe schierare titolare il centravanti Kenan Kodro, riportando Inaki Williams sulla fascia destra. Una maggiore vulnerabilità su quella fascia, in cui all’Athletic manca peraltro De Marcos, potrebbe incrementare le possibilità del Celta di approfittarne grazie ai movimenti di Rafinha, Denis Suarez o Pione Sisto. Almeno un gol potrebbe segnarlo, magari Iago Aspas, ma l’Athletic resta comunque favorito.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerin; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López; Raúl García, Muniain, Williams; Kenan Kodro.
CELTA VIGO (4-2-3-1): Rubén Blanco; Kevin Vazquez, Araujo, Aidoo, Olaza; Yokuslu, Beltrán; Rafinha, Pione Sisto (o Denis Suarez), Santi Mina; Iago Aspas.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy