I 10 sportivi più pagati del decennio 2010-2019

I contratti personali di sponsorizzazione e quelli sempre più redditizi con le squadre hanno permesso agli atleti più pagati al mondo di incrementare di molto i loro guadagni negli ultimi dieci anni. Sono ormai più di una dozzina gli sportivi che in un solo anno arrivano a percepire oltre 70 milioni di euro ciascuno. Prima del 2010 era un record limitato soltanto al golfista statunitense Tiger Woods.

Kurt Badenhausen, esperto di economia sportiva per Forbes, ha raccolto i dati relativi ai guadagni complessivi degli sportivi più pagati del decennio appena trascorso. In alcuni casi, a seconda dello sport praticato, si tratta di atleti che non hanno ricavato i loro guadagni tramite un contratto con una squadra, nemmeno in minima parte.

La fortissima competizione tra i top club di calcio ha invece portato a un certo incremento degli stipendi, che restano generalmente la principale fonte di guadagno per i calciatori. Lionel Messi non è quello che ha guadagnato di più nell’ultimo decennio ma è stato il più pagato nel 2019, anche in assoluto tra gli sportivi. L’anno scorso, su 114 milioni di euro complessivi, 82 li ha ricevuti solo dal Barcellona.

Impostazioni privacy